Ho conosciuto gli hashbrowns quando vivevo in Inghilterra: tra noi è sbocciato immediatamente l’amore. Sono molto semplici: altro non sono che crocchette di patate e cipolle. In Inghilterra fanno parte della famosa english breakfast, ma si possono gustare anche da soli. Sono buonissimi e anche molto semplici da preparare.
La ricetta per preparare gli hashbrowns
Ingredienti per circa 10 hashbrowns:
3 patate medio-grosse
1 cipolla bianca
sale marino integrale
olio EVO
pepe nero
Procedimento
Armatevi di pazienza e grattugiate sia le patate, precedentemente sbucciate, che la cipolla. Se le tritate (magari per comodità o mancanza di tempo), il risultato sarà diverso e gli hashbrown non risulteranno ben compatti e tenderanno a rompersi.
Quando avete finito di grattugiare tutto, aggiungete il sale e una bella macinata di pepe nero. Ora iniziate a formare gli hashbrowns utilizzando le mani. Prendete un pugno di composto alla volta; strizzatelo bene, dategli la forma compattando l’hashbrown il più possibile.
Scaldate il forno a 180-200°. Ungete una teglia con un goccio di olio evo e disponete gli hashbrowns. Se preferite potete anche adagiarli sulla carta da forno.
Spennellateli con un pochino di olio evo e infornateli. Fateli andare per circa 10-15 minuti per lato, possibilmente con forno ventilato.
Quando saranno pronti, risulteranno dorati e croccanti all’esterno e morbidi all’interno.
Ottimi sia come antipasto che come secondo piatto sfizioso, ma anche ovviamente come parte di una buona e gustosa english breakfast.
Ricette gustose, informazioni nutrizionali, approfondimenti, tecniche
€ 7.9
|