Con la quinoa, pseudo cereale dalle tante proprietà benefiche, si possono preparare deliziose polpette o burger, insalate, minestre o anche squisiti gnocchi, morbidi e delicati come in questa ricetta: gnocchi di quinoa con zucca e porcini.
Gnocchi di quinoa come prepararli
Scopriamo come realizzare gli gnocchi di quinoa con zucca e porcini, un condimento tradizionale e intenso.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora e 30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
150 gr. di quinoa
Un goccio di vino bianco
Farina integrale q.b.
200 gr. di zucca
100 gr. di porcini (se non trovate quelli freschi andranno bene anche surgelati)
1 cipolla rossa
Olio evo
Sale
Pepe
Rosmarino
Preparazione
Laviamo bene la quinoa e cuociamola per circa 10 minuti nel doppio dell’acqua.
Nel frattempo laviamo la zucca e tagliamola a dadini. Puliamo anche i porcini, e tagliamoli a listarelle. Rosoliamo in padella la cipolla tritata, e quando diventa dorata aggiungiamo la zucca, i funghi e il vino bianco. Cuociamo a fiamma alta finchè il vino evapora, aggiustiamo di sale e pepe, e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Scoliamo la quinoa e lasciamola riposare per qualche minuto. Prepariamo ora gli gnocchi: su una spianatoia versiamo la quinoa che abbiamo schiacciato con una forchetta creando un composto omogeneo. Uniamo la farina e lavoriamo l’impasto con le mani finchè otteniamo una palla non troppo appiccicosa. Formiamo delle striscette che tagliamo a piccoli cilindri. Se avete la tavoletta per rendere tondeggianti gli gnocchi usatela, così verranno perfetti.
In una pentola con acqua bollente e salata cuociamo per circa 3 minuti gli gnocchi. Quando verranno a galla scoliamoli e versiamoli in padella con il condimento di zucca e porcini.
Saltiamo per 1 minuto a fiamma alta, e versiamo nel piatto di portata spolverando gli gnocchi di quinoa con zucca e porcini con foglioline di rosmarino fresco e tritato o un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie.
Buon appetito!