Avete una fame improvvisa e non sapete cosa mangiare? Dolce o salato?
Un toast è buono in ogni momento, per uno spuntino veloce o per un pranzo leggero o per una merenda golosa e nutriente, e rappresenta per grandi e piccini un delizioso spezza fame da farcire come più ci piace. Dolce o salato, ecco due idee per realizzare toast saporiti in versione cruelty free. A voi la scelta!
Ecco le due ricette che stanno facendo impazzire il web: avocado toast e french toast.
Per preparare l’avocado toast vegan vi occorrono 10 minuti.
Ingredienti
Pane bianco o integrale per tramezzini vegan (in base a quanti ne volete fare)
1 manciata o più di mais
½ cucchiaino di paprika piccante
¼ cucchiaino di pepe nero
Sale
2 avocadi maturi
1 cipolla finemente tritata
Succo di lime o succo di limone a piacere
Pomodorini (facoltativo)
Preparazione
Bruschiamo il pane, prendiamo la polpa degli avocado e la schiacciamo con la forchetta in una ciotolina, aggiungiamo il succo di limone, la cipolla tritata, il sale, il pepe e la paprika e mescoliamo gli ingredienti. Spalmiamo la salsetta sopra il pane e decoriamo con il mais e se ci piacciono i pomodorini. Se ci piace possiamo aggiungere anche mezza zucchina tagliata con la mandolina o i capperi.
E l’avocado toast è pronto per essere gustato.
Se invece avete voglia di un toast dolce ecco la ricetta del french toast.
Ingredienti
Pane bianco o integrale per tramezzini vegan
1 bicchiere o più di latte di soia
2 o 3 cucchiaini di amido di mais (in base a quanti toast dovete preparare)
1 cucchiaino di cannella
Zucchero di canna q.b.
Sale
Burro di soia
Marmellata di more o di pesca
Frutta fresca per decorare
Preparazione
Prepariamo la pastella per inzuppare il pane, in una ciotola versiamo il latte con l’amido di mais, il sale, la cannella e un pizzico di zucchero, mescoliamo finchè otteniamo una pastella abbastanza liquida. Spalmiamo sul pane un po’ di burro di soia, aggiungiamo la marmellata e chiudiamo come un panino. Mettiamo in una padella antiaderente il burro di soia, e spennelliamo i french toast con la pastella. Cuociamo le fette di pane per mezzo minuto da una parte e poi procediamo mezzo minuto dall’altra parte, decoriamo con la frutta fresca e gustiamoci il nostro momento goloso.
Croccanti e deliziosi i nostri toast sono un piatto semplicissimo da realizzare, potete condirli con tanti altri ingredienti che avete a disposizione o che la fantasia vi suggerisce.
di Antonella Tomassini