Quando andiamo a far la spesa, a volte succede di soffermarci a leggere gli ingredienti dei prodotti. Il consumatore vegano presta molta attenzione, a ciò che è scritto in caratteri piccolissimi per non correre rischi di acquistare prodotti che contengano tracce di origine animali: no lattosio, no caseina, no strutto, no alcuni additivi, ecc., chi invece si è avvicinato da poco a questa scelta di vita, a volte distrattamente compra tutto ciò che può sembrare una bibita nutriente, o un semplice pane in cassetta ma …appunto si limita a leggere gli ingredienti scritti, ignaro che alcune sigle nascondono derivati animali.
Ecco la lista delle sigle più comuni che si possono trovare in vari prodotti confezionati e che sono da evitare per chi ha scelto una vita vegan, per il proprio benessere e quello degli animali.
E120: (cocciniglia)
La cocciniglia viene usata come colorante in uso alimentare, e viene estratta da un insetto chiamato Coccus Cact, chiamato anche il porcellino di terra. Si può trovare in liquori, a base rossa, nei succhi di frutta, nelle caramelle.
E234: (nisina)
La nisina è una proteina che si ottiene dal batterio Lactococcus Lactis, e spesso si trova nel Ketchup, nella frutta in scatola e in varie conserve vegetali.
E270: (acido lattico)
L’acido lattico oltre alla fermentazione di amidi e zuccheri può provenire dal lattosio e dal siero di origine animale, si usa come conservante o semplicemente come aroma. Si può trovare in bibite, a volte anche nella birra, e soprattutto nei prodotti da forno.
E441: (gelatina animale)
La gelatina animale si ricava dagli scarti animali come pelle e ossa, e viene usata come agente lievitante e stabilizzante. Si trova nelle caramelle e nelle bibite gasate.
E470: (acidi grassi)
Gli acidi grassi sono degli additivi usati come stabilizzanti, di solito vengono impiegati oli vegetali, ma a volte anche grassi animali. Usato soprattutto nel lievito per dolci.
E472: (acidi grassi sintetici)
Gli acidi grassi sintetici sono un insieme di acidi grassi vegetali e non, glicerolo e acido lattico, si trova spesso nel pane in cassetta, biscotti, piadine.
E1105: (lisozima)
La lisozima è un enzima che si ottiene dalle uova di gallina, usato come conservante, si trova nei prodotti per neonati e nei succhi di frutta.
Memorizziamo queste sigle e buoni acquisti.
di Antonella Tomassini