Gli gnocchi di patate vegan sono un classico della cucina tradizionale, ideale per una cena speciale con gli amici, che rimarranno stupiti del connubio perfetto.
Ecco come preparare gli gnocchi di patate vegan con la ricetta facile e veloce.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
300 gr di patate a pasta gialla
200 gr di semola di grano duro
1 porro
Olio evo
Sale
Pepe
Acqua q.b.
1 bicchiere di latte di soia
Zafferano
Preparazione
Prepariamo gli gnocchi, immergiamo le patate con la buccia in una pentola con acqua fredda, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per 20 minuti.
Quando le patate saranno morbide le scoliamo, lasciamo raffreddare per 5 minuti e le sbucciamo. Schiacciamo le patate con una forchetta o con lo schiaccia patate e le mettiamo in una coppa, aggiungiamo la farina, un pizzico di sale e impastiamo con le mani finchè otteniamo un composto sodo.
Dividiamo l’impasto in striscioline e con un coltello ricaviamo dei cilindretti, con la forchetta se vogliamo, creiamo la rigatura dei classici gnocchi. Cospargiamo con la farina gli gnocchi e lasciamoli riposare per 15 minuti.
Nel frattempo prepariamo il condimento, affettiamo il porro e mettiamolo a rosolare in una padella con un filo d’olio evo. Aggiungiamo un goccio d’acqua e facciamo evaporare, quando il porro si è ammorbidito, uniamo il latte di soia ed aggiustiamo di sale e pepe. Cuociamo per 15 minuti a fuoco medio, finchè otteniamo una crema morbida.
Lessiamo gli gnocchi in acqua bollente salata e scoliamoli con una schiumarola quando verranno a galla. Saltiamo in padella con il condimento di porri aggiungendo lo zafferanno e mescolando bene.
Serviamo caldi, decoriamo con rondelle di porro croccante, precedentemente fatte dorare in padella con un filo d’olio e gustiamoci i nostri gnocchi vegan dal profumo intenso. 🙂
di Antonella Tomassini