I cannelloni sono un primo buonissimo delicato e croccante che vi stupirà. In questa ricetta per la sfoglia ho scelto la farina di farro bio, a km 0 in aggiunta alla farina di grano duro; questo mix si è rivelato perfetto. La farina di farro rende il gusto più pieno mentre quella di grano duro aiuta ad ottenere una giusta consistenza e un’ottima elasticità, proprio quello che serve per ottenere una buona sfoglia. Questo piatto è semplice, della tradizione ma il procedimento richiede molto tempo perchè ci sono diversi passaggi, ho fatto tutto in casa comprando solo le materie prime. Ecco la ricetta dei cannelloni con sfoglia al farro, ripieni alle erbe, ricoperti con besciamella.
Ingredienti per la sfoglia al farro
- 200 g farina di farro
- 100 g farina di grano duro
- 2 cucchiai farina di semi di carrube
- 150 g acqua
- 1 cucchiaio olio evo
- curcuma q.b.
- sale mezzo cucchiaino
Ingredienti per 500 ml circa di besciamella
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai dio olio evo
- 2 bicchieri di brodo vegetale
- un pizzico di sale
- pepe
- noce moscata
Per il ripieno
- 1 kg di bietole e spinaci o erbe spontanee a piacere
- porro
- una patata lessa
- un panetto di tofu
- sale
- pepe
- olio evo
- tofu
- patate
Preparazione
Prepariamo prima la sfoglia.
Miscelare gli ingredienti solidi a fontana e versare al centro i liquidi e mescolare fino ad ottenere un composto compatto.
Lasciare in frigo a riposare all’interno di un contenitore ermetico.
Prepariamo ora la besciamella.
Mescolare la farina e l’olio, aggiungere il latte vegetale poco alla volta mescolando e portare a bollore per 5 minuti
Lasciar raffreddare.
Per il ripieno rosolare un pezzetto di porro e gli spinaci in una padella capiente con un filo d’olio e un po’ di acqua se necessario. Poi con una mezzaluna tritare tutto (spinaci tofu e patata)
Assemblare i cannelloni con sfoglia al farro.
Per prima cosa tirare la sfoglia, più viene sottile e meglio è.
Creare dei rettangoli tutti delle stesse dimensioni, io ho preso la misura della teglia e ho provato ad arrotolare un cannellone, ho usato quelle misure come riferimento per gli altri.
Portare a bollore una pentola di acqua leggermente salata e in una vaschetta mettere l’acqua fredda, prendere i rettangoli di sfoglia immergerli nell’acqua bollente e poi nella fredda, infine su un canovaccio.
Prendere i rettangoli e farcirli con il ripieno, chiudere le estremità riavvolgendo la pasta su se stessa, metterli uno a fianco all’altro nella teglia, coprire il tutto con la besciamella e infornare nel forno ventilato a 200° per 40 minuti poi accendere il grill per 10 minuti fino a che la parte superiore non risulterà dorata e croccante.
Ok, adesso viene il bello, finalmente si mangia!!!
Addensante vegetale ideale per rendere setose creme, gelati, salse.
€ 1.36
|