Burger di quinoa con patate e broccoli | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Burger di quinoa con patate e broccoli

Per preparare questo buonissimo burger vegan occorrono davvero pochi ingredienti, tutti naturali e di stagione: patate e broccoli cotti al vapore. Io ho usato il broccolo romanesco ma potete utilizzare anche quello siciliano o il cavolo bianco. Con i burgers potrete farcire un goloso panino arricchito con insalata, pomodori e maionese veg, oppure servirlo come secondo piatto accompagnato con le verdure che più vi piacciono. Cosa aspettate a mettervi ai fornelli? Prepariamo il burger di quinoa con patate e broccoli.

Come preparare i burger di quinoa con patate e broccoli

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

45 minuti

Ingredienti per 6 burger

100 gr di quinoa

2 patate piccole

1 broccolo romanesco di piccole dimensioni

Pangrattato q.b.

Sale

Olio evo

Pepe

1 spicchio di aglio tritato

Prezzemolo

Preparazione

Prepariamo la quinoa, che laviamo bene sotto l’acqua corrente in uno scolino, e facciamo bollire in un tegame 200 ml di acqua dove verseremo la quinoa che lasceremo cuocere per circa 10 minuti. A questo punto lasciamo riposare la quinoa in un recipiente, e cuociamo al vapore le verdure, dopo averle lavate e tagliate a tocchetti piccoli. quando sia le patate che le cime del broccolo romanesco saranno ammorbidite prepariamo i nostri burger.

Con una forchetta schiacciamo grossolanamente sia le patate che i broccoli, che uniamo alla quinoa insieme al pangrattato, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, un pizzico di sale e pepe e un goccio di olio. Lavoriamo il composto con le mani finchè diventa compatto e formiamo i burger con una pressa o con le mani umide.

Scaldiamo un filo d’olio in padella e cuociamo da entrambi i lati i nostri burger di quinoa con patate e broccoli finchè diventano dorati. Oppure possiamo cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti ricordando di girarli.

Se vi piace potete aggiungere anche il coriandolo, una spezia che dona un sapore più intenso ai nostri burger.

Serviamo i burger caldi e facciamo il carico di fibre e proteine.

di Antonella Tomassini

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50

Editor's choice
Search