L’Argentina è la patria dell’asado, un piatto tipico a base di carne cotta alla brace. Ma un reportage effettuato da Associated Press dichiara che in Argentina 6 persone su 10, in un sondaggio rivolto a 1.100 persone ogni due mesi, rinuncerebbero volentieri alla carne.
Argentina vegan
A creare il sondaggio è stato Adrián Bifaretti, responsabile marketing presso l’Istituto per la promozione della carne bovina e autore del sondaggio online che ha dichiarato che gli argentini consumano in media 50 kg di carne bovina all’anno pro capite, il livello più basso nella storia del Paese.
Ebbene si anche l’Argentina, dove il consumo di carne è sempre stata una forte abitudine a tavola, sta diventando sempre più veg.
Tanto che Bifaretti ha aggiunto: “Tendenze viste in altre parti del mondo come la preoccupazione per la crudeltà contro gli animali e la macellazione è arrivata qui e si farà sentire nei prossimi anni, la sfida è appena cominciata.”
Un cambiamento radicale
Un cambiamento che travolge il paese simbolo dell’alto consumo di carne di ogni genere, e che sicuramente rappresenta una svolta per il pianeta.
In Argentina sono sempre più i vegani, soprattutto giovani, affiancati da associazioni animaliste che fanno allarmare gli allevatori, che vedono diminuire vertiginosamente le vendite della carne.
Buenos Aires è stata protagonista infatti alcune settimane fa di uno scontro tra animalisti e allevatori, in un evento organizzato dal consorzio agricolo.
Secondo le stime i vegani sono intorno al 7% – 8% della popolazione: cominciano ad aprire ristoranti cruelty free, che propongono pietanze alternative alla carne.
Come La Reverde, una piccola trattoria, aperta dal maggio 2017 che propone una bistecca di seitan e barbabietola che ricorda il bife de chorizo, un piatto tipico della cucina argentina a base di manzo o la parrillada vegana, salsiccia a base di seitan e patate o sandwich assortiti.
Questo fa capirci quanto importante può essere la svolta per un paese abituato da sempre a mangiare carne. Scegliere un’alimentazione veg per il bene del Pianeta può fare la differenza.
Immagini prese dal web