Moby Dick, alias Marco Tarascio, giovane street artist romano, conosciuto in tutto il mondo per le sue opere di pop surrealismo, esposte nelle migliori gallerie d’arte e per i suoi murales che possiamo ammirare a cielo aperto in varie città, dipinge come pochi con una grande passione.
Osservare l’artista mentre dipinge è come entrare in un sogno, una favola colorata e ovattata in cui le emozioni sono forti e dove l’oceano fa da sfondo ai fantastici animali che incontri.
Nei dipinti di Moby Dick infatti , ti trovi faccia a faccia con balene, squali, rinoceronti, lupi, tigri, fenicotteri, elefanti, avvolti in colori che donano tranquillità, animali felici nel proprio regno, e sicuramente incontrare Moby Dick all’opera è come vedere un bel documentario in diretta.
Moby Dick, come avrete capito è anche un animalista e un ambientalista convinto, che ama dipingere soprattutto i cetacei, per lanciare il suo messaggio: l’amore, il rispetto e la difesa per gli animali.
Infatti ha creato notevoli murales sul tema ambientale in difesa degli animali in collaborazione con Sea Sheapherd Italia, sprigionando una profonda sensibilità verso la natura, e all’evento Pinacci Nostri, svoltosi a Roma alla Pineta Sacchetti su un grande muro ha realizzato un’opera che raffigura Numa, il leopardo ucciso senza nessun motivo in Brasile durante la presentazione dei giochi olimpici 2016.
A settembre scorso ha realizzato la prima Oasi d’autore del WWF, alla scuola media Media Ulderico Sacchetto, nel cuore di Roma, sensibilizzando gli studenti sul vero valore della natura sottolineando la salvaguardia del patrimonio ambientale.
Con la sua arte Moby Dick sicuramente da voce agli animali, e se vi capita di ammirare in giro per le strade un suo dipinto soffermatevi più di qualche minuto a osservarlo, perché vi regalerà emozioni immense come l’oceano, poiché sono proprio le emozioni le vere protagoniste del successo di Moby Dick.
Se poi vi capita di essere a Diamante, in Calabria dal 19 al 23 giugno 2017, Moby Dick realizzerà un intervento e potrete vederlo direttamente all’opera, durante la manifestazione Osa Operazione Street Art. Un evento da non perdere. 😉
di Antonella Tomassini