Le ricette vegane sono spesso facili e tradizionali: talvolta si pensa a chissà cosa mangiano di strano i vegani, vi basterà sapere che riso e patate, un piatto di una semplicità e una bontà unica è cruelty free ed è un vegan food antico che spesso i nostri nonni ci cucinavano quando eravamo piccoli.
La ricetta di riso e patate
Una ricetta antica dal profumo inconfondibile, questo è uno dei piatti che ogni vegano principiante deve saper preparare. Cosa ci occorre?
Ingredienti
100 gr di riso integrale
200 gr di patate
500 ml di brodo vegetale
Olio evo
Salvia
Erba cipollina
Sale
Pepe nero
Leggi anche:
“Risotto al radicchio con pere: la ricetta vegan senza burro e senza formaggio”
“Supplì vegan: buoni per ogni occasione”
Procedimento
In una pentola con il fondo spesso scaldate un cucchiaio abbondante di olio evo e insaporitelo con la salvia secca e l’erba cipollina tritata finemente.
Aggiungete le patate, mondate, lasciate a bagno per almeno 10 minuti in acqua e poi tagliate a dadini.
Non appena avrete scottato le patate aggiungete il riso e tostatelo bene.
Aggiungete ora tutto il brodo vegetale e lasciate cuocere per almeno 15 minuti, mescolando ogni tanto, prima di assaggiare.
Se la consistenza è di vostro gradimento, aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare fuori fuoco per 5 minuti. Il riso e patate dovranno essere cremosi.
Impiattate e buon appetito ?
Ed ora non vi resta che scoprire perchè mangiare riso fa bene e migliora la salute. Lo studio che mostra come questo cereale dovrebbe essere rivalutato e più presente sulle nostre tavole.