Il Roti Jala, in Malesia è uno snack di pane molto conosciuto ed apprezzato soprattutto per l’aperitivo. L’ingrediente fondamentale è il curry, piacevolmente appetitoso e profumato. Nella ricetta originale vengono usate le uova nella pastella ma la versione vegan di questo piatto tipico della cucina asiatica è più leggera e sicuramente vi conquisterà facendovi assaporare sapori esotici di posti lontani.
Tina Dawson e il suo coloratissimo blog
La ricetta semplice di come preparare i Roti Jala ce la spiega passo passo, Tina Dawson, di origine indiana food blogger di ricette vegan e vegetariane, scrittrice, food stylist e food photographer, autrice di un blog coloratissimo.
Cresciuta in una famiglia amante del buon cibo, e che da sempre ha reso l’amore per la cucina la sua più grande passione Tina nel suo blog oltre alle moltissime ricette racconta anche i suoi appunti di viaggi culinari, ricchi di preziosi consigli e suggerimenti.
La ricetta dei Roti Jala
INGREDIENTI
200 gr. di farina
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di polvere di curcuma
300 ml di acqua a temperatura ambiente
200 ml di latte di cocco
2 cucchiaini di olio
curry q.b.
PREPARAZIONE
In una grande ciotola mescoliamo la farina, il sale e la curcuma amalgamando gli ingredienti in modo uniforme.
Aggiungiamo gli ingredienti liquidi: acqua, latte di cocco e olio, e con una frusta mescoliamo bene.
Filtriamo la pastella per assicurarci che non ci siano grumi. Trasferiamo la pastella in uno stampo per Roti Jala (possiamo prendere una piccola bottiglia di plastica e fare tre fori nel tappo della bottiglia).
A questo punto scaldiamo una padella a fuoco medio basso, inumidendo con un po’ di olio. Usando lo stampo o il dispenser che abbiamo creato, cospargiamo la pastella a filo, creando dei cerchi a incastro.
Lasciamo cuocere per un minuto e quando la pastella è cotta ripieghiamo e cuociamo dall’altro lato. E come ci suggerisce Tina serviamo caldi e cospargiamo i Roti Jala con il curry.
Buon appetito 😉