Estate! Voglia di piatti freddi e semplici da preparare. Ed ecco allora un piatto che si realizza facilmente ed è gustoso soprattutto nelle calde giornate: una ricca insalata di cous cous, ceci e spinaci.
Mettiamoci ai fornelli e prepariamo questa deliziosa ricetta.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora e 20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
400 g di ceci (potete usare anche quelli in barattolo)
400 gr. di cous cous
400 g di spinaci
1 spicchio di aglio
1 pugno di semi di lino
2 pomodori di San Marzano
1 costa di sedano
1 cucchiaino di curcuma
Olio evo
Sale
Preparazione
Mettiamo in ammollo i ceci per l’intera notte, (se volete far prima potete usare quelli in barattolo).
Scolimo i ceci, sciacquiamoli e in un tegame a bordi alti versiamo l’olio, l’aglio tritato e il sedano a pezzi, facciamo rosolare qualche minuto e aggiungiamo circa un litro di acqua e portiamo ad ebollizione.
Aggiungiamo i ceci e lasciamo cuocere a fiamma bassa con il coperchio, per circa 1 ora finchè i ceci diventano morbidi e l’acqua si assorbe. A fine cottura mettiamo il sale, la curcuma e i pomodori tagliati a pezzi.
Nel frattempo prepariamo il cous cous: facciamo bollire la quantità di acqua uguale alla proporzione del cous cous. Spegniamo il fuoco e versiamo in un recipiente di vetro il cous cous e aggiungiamo l’acqua bollente e un pizzico di sale.
Lasciamo assorbire l’acqua coprendo il contenitore con un panno. Sgraniamo con una forchetta o con le mani il cous cous quando diventa tiepido.
Sbollentiamo per qualche minuto gli spinaci dopo averli lavati, scoliamo, strizziamo e insaporiamo per qualche minuto con i ceci.
Facciamo raffreddare, mischiamo gli ingredienti e serviamo la nostra insalata di cous cous, ceci e spinaci come piatto unico o come contorno.
Se vi avanza potete preparare il giorno dopo dei burger vegani che faranno venire l’acquolina in bocca a tutti.