Una ricetta vegana semplice, gustosa e facilissima da fare: le polpette di lenticchie e bietole alla salsa di curcuma, ideali come antipasto o come secondo piatto.
Sfiziose e nutrienti, queste polpette si possono fare al forno o fritte in una padella antiaderente con un goccio di olio, a voi la scelta.
Mettiamoci all’ opera!
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
100 gr. di lenticchie
100 gr. di bietola
Pangrattato q.b.
Rosmarino
1 cipolla
1 carota
Sale
Pepe
Olio evo
2 cucchiai di maizena (facoltativo)
Per la salsa alla curcuma
4 cucchiaini di curcuma
2 cucchiaino di senape
Sale
Pepe
4 cucchiai d’olio evo
Il succo di 1/2 limone
Preparazione
Laviamo le bietole e in una pentola facciamo bollire abbondante acqua, quando bolle saliamo e lessiamo le bietole per circa 10 minuti.
Scoliamo le bietole e quando si intiepidiscono le strizziamo bene con le mani.
Con un coltello le facciamo in piccoli pezzi e le lasciamo riposare in una terrina.
Nel frattempo in un tegame con un goccio di olio, rosoliamo la cipolla tritata, la carota a cubetti e il rosmarino, stufiamo le lenticchie che abbiamo lasciato in ammollo per qualche ora, oppure se preferite far prima potete usare quelle in barattolo, e aggiungiamo un po’ di acqua e aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo cuocere con il coperchio. Quando le lenticchie sono cotte le versiamo in una terrina e le schiacciamo con la forchetta, ottenendo una sorta di purea.
Uniamo le bietole, il pangrattato e se il composto risulta ancora umido, aggiungiamo due cucchiai di maizena.
Facciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora e a questo punto prepariamo la salsa alla curcuma, mescolando tutti gli ingredienti in una ciotolina. Niente di più semplice.
Prepariamo ora le polpette, come più ci piacciono o tonde o schiacciate e le friggiamo in padella finchè diventano dorate o se preferite farle più leggere le cuociamo in forno a 180° per circa 15 minuti finchè diventano croccanti e ricordiamoci a metà cottura di girarle.
Serviamo le polpette di lenticchie e bietole con la salsa di curcuma, una insalata di mais, olive verdi, pomodori e finocchi e un bel bicchiere di vino bianco frizzante e fresco come la nostra estate. 😉
Se vi è piaciuta la ricetta vi consiglio di leggere Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free edito da Mediterranee, che trovate online o in libreria.
di Antonella Tomassini
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|