Il latte vegetale di noci è ideale per una colazione sana e nutriente, infatti è uno tra i migliori integratori naturali contro la stanchezza grazie ai potenti antiossidanti, minerali, Omega 3 e Omega 6 contenuti.
È fonte di vitamina E, polifenoli e oligoelementi, selenio, rame, zinco, calcio e magnesio utili al sistema cardiocircolatorio. Per il suo basso contenuto di zuccheri è idoneo anche a chi soffre di diabete.
Il latte vegetale di noci non si trova facilmente in commercio ma si può preparare in casa se abbiamo un estrattore di succo, con pochi ingredienti e tempo.
Ecco la ricetta per preparare un gustoso e nutriente latte di noci.
Ingredienti
200 gr. di noci sgusciate
750 ml. di acqua
Preparazione
Lasciamo in ammollo per 12 ore le noci sgusciate, trascorso il tempo togliamo dall’acqua le noci e azioniamo il nostro estrattore alternando noci e acqua un po’ per volta. Se vogliamo un latte più liquido possiamo aggiungere altri 250 ml. di acqua, ripassando gli avanzi delle noci direttamente nell’estrattore. Versiamo in una bottiglia di vetro, chiudiamo ermeticamente e conserviamo in frigo per 4 giorni.
Il latte di noci si può preparare anche con un frullatore semplice, utilizzando un passino a maglia stretta per ottenere il latte. Il procedimento è un po’ più lungo ma è lo stesso di come prepararlo con l’estrattore.
Con gli avanzi delle noci possiamo preparare dei biscotti o dolci per la nostra colazione sana.
Provatelo e vi accorgerete subito dell’ energia che vi donerà. 😉
di Antonella Tomassini