Se vogliamo preparare dei deliziosi burger vegani di riso e lenticchie rosse, speziati al punto giusto ecco la ricetta appetitosa e veloce, amata soprattutto dai bambini.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
50 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
100 g di riso integrale o riso che preferiamo
100 g di lenticchie rosse
50 g di pane grattugiato
Prezzemolo tritato
Mezzo litro di brodo vegetale
Olio evo
Curcuma
Sale
Pepe
Preparazione
Cuociamo il riso integrale per 30 minuti in acqua salata mentre in un altro pentolino cuociamo le lenticchie nel brodo vegetale, aggiungendolo un po’ alla volta per circa 15 minuti. Se vogliamo far prima usiamo il riso originario.
In un recipiente versiamo il riso e le lenticchie cotte, che abbiamo fatto raffreddare, aggiungiamo il prezzemolo tritato, il pepe, un goccio di olio evo, la curcuma e il pangrattato e mescoliamo con le mani finchè otteniamo un composto omogeneo.
A questo punto formiamo i burger con le formine rotonde e passiamoli nel pangrattato. Riscaldiamo un goccio di olio evo in una padella antiaderente e cuociamoli finchè saranno dorati da entrambi i lati. Se invece li volete più leggeri potete cuocerli sulla piastra.
Ideali con un contorno di insalata fresca o patate piccanti alla paprika al forno o semplicemente serviti in panini gustosi e imbottiti con quello che più vi piace.
Potete preparare l’impasto per i burger vegani anche la sera prima, così saranno ancora più veloci da fare.
Buon appetito. 😉
di Antonella Tomassini