Vi proponiamo la ricetta dei deliziosi cupcakes di mandorle e carote della nostra amica Simona Camplone, educatrice alimentare vegana, istruttrice di hatha yoga, personal chef e autrice del blog L’orto ghiotto di Simona.
Sicuramente farà venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini 🙂
Ecco la ricetta che vi propongo oggi: cupcakes dai mille profumi! Mandorle, carote e arancia ed in più un tocco di cardamomo e cannella.
L’impasto di questi dolci è perfetto anche per una torta (diametro teglia cm 24) e se la volete offrire ai bambini vi consiglio di omettere il cardamomo per il suo sapore deciso. Nel caso della torta la crema all’arancia la potete utilizzare anche per farcire la stessa, magari bagnando i dischi con succo di arancia fresca.
Ingredienti
Preparazione
In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il lievito, le mandorle tritate, le carote grattugiate, la cannella e i semi del cardamomo tolti dalla bacca e tritati bene nel mortaio.
A parte mescolare i liquidi ed infine unirli agli ingredienti solidi già preparati.
Versare nei pirottini di carta ed infornare a 180° per 20 minuti e successivamente a 160° per altri 10 minuti.
Per la crema all’arancia
In un pentolino antiaderente mescolare gr. 90 di zucchero di canna con gr. 30 di amido di mais e molto lentamente versare ml 180 di succo di arancia fresco, mescolando bene per evitare i grumi. Mettere sul fuoco basso e mescolare continuamente fino a far addensare la crema.
Se vi occorre per farcire la torta utilizzatela quando è ancora calda, altrimenti fatela riposare un’ora in frigo prima di utilizzarla per decorare i cupcakes.
Fonte: http://lortoghiottodisimona.blogspot.it/