Emanuele Di Biase, 40 anni, di Prato, un ragazzo semplice e sempre pronto a regalare un sorriso, è il primo pasticciere e master chef vegano ad aver ricevuto il certificato di VeganOK, oltre a numerosi e importanti riconoscimenti e una medaglia d’oro ad honorem, ricevuta al Sigep di Rimini, la più importante manifestazione dedicata alla gelateria e i dolci artigianali.
Certamente allo chef non mancano professionalità e passione, un ragazzo che quando cucina ci mette l’amore, il rispetto degli animali e soprattutto la creatività, portando a tavola creazioni gustose e speciali, vere e proprie opere d’arte.
Il segreto di Emanuele, vegano per etica da dieci anni è quello di riuscire a sostituire gli ingredienti di origine animale, con quelli di origine vegetale, ottenendo un risultato ottimo e delizioso.
Nella sua carriera ci sono notevoli collaborazioni come consulente e docente di laboratorio di pasticceria alla prestigiosa scuola professionale Atheneum e all’istituto alberghiero Datini ed inoltre ha lavorato per molto tempo con Luca Mannori, il miglior pasticciere campione del mondo.
Oggi Emanuele ha in attivo una linea di dolci vegani conosciuta in Italia e all’estero e ha creato 40 gusti di gelato con nuovi abbinamenti, ed è presente anche a eventi vegan con workshop e cooking show, per far conoscere la cucina etica.
Noi di Il Vegano lo abbiamo visto all’opera durante il suo cooking show al NaturalMente, la festa del Giappone e del benessere a Montecatini Terme, che si è svolta il 18 e il 19 febbraio scorso, e dove abbiamo potuto degustare i suoi magnifici ravioli ripieni di barbabietole, conditi con curcuma e polvere di affettato affumicato vegan, proposto da Vegan Delicius, azienda toscana specializzata in affettati e insaccati vegan (finocchiona, salame, mortadella) e in formaggi filanti vegan.
Mentre cucinava lo chef ha parlato dei suoi sogni nel cassetto, anticipando l’uscita a settembre del suo primo libro Emozioni, ricette vegan dall’antipasto al dessert edito da Macro, e la scuola per professionisti e appassionati di alta cucina vegan, la VeganOk Academy di Perugia, progetto firmato VEGANOK/Università dei Sapori, Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus dove terrà i corsi insieme ad altri professionisti.
Emanuele ci insegna il rispetto per la vita, in qualunque sua forma, e che soprattutto ci si può nutrire bene senza l’uso di prodotti animali, i suoi piatti sono la dimostrazione che la cucina vegana non è triste al contrario è colorata e piena di vita.
E noi possiamo solo augurargli di aprire tutti i suoi sogni nel cassetto.
Per saperne di più sui corsi di Emanuele Di Biase:
www.promiseland.it/2017/01/25/veganok-academy-al-via-i-corsi