Vi proponiamo la ricetta del tiramisù vegano della nostra amica Veronica, autrice del blog Vero vegan, mettetevi alla prova avete solo 5 minuti e 5 ingredienti per preparare questo delizioso dolcetto, servito in una versione insolita.
Una coppia di amici decide di passare a trovarmi, così al volo per un caffè…ok panico: non ho niente di dolce da offrire!! Apro la dispensa e esamino attentamente il contenuto per vedere cosa posso tirar fuori dal cilindro…
5 ingredienti e 5 minuti, questo era tutto quello che avevo a mia disposizione…ed ecco che “puf”, mi si accende la lampadina e davanti a me vedo apparire una scritta lampeggiante…TIRAMISU’… TIRAMISU’…uno dei miei dolci preferiti in assoluto!! Ci provo! Di versioni vegane ne esistono molte in giro, tutte sicuramente buonissime, ma di tiramisù non ce ne sono mai abbastanza!
Alla fine è venuta fuori una vera bontà! Questa è la mia versione, anzi questo se proprio vogliamo dirla tutta non è un tiramisù, è un Momimisù! 🙂 🙂 🙂
Ingredienti:
biscotti secchi vegani o digestive (io preferisco quest’ultimi)
caffè (o anche orzo se si preferisce)
panna di soia da montare (io consiglio la panna di soia HOPLA’)
dessert di soia alla vaniglia (va bene anche il budino, io prediligo il dessert alla vaniglia della ALPRO)
cacao amaro in polvere
Procedimento:
Chi mi conosce sa quanto per me sia importante proporre ricette semplici che tutti, anche i meno esperti in cucina, possano fare. Questa volta ho davvero superato me stessa: penso che più semplice di così veramente non si possa fare!
Per rendere il procedimento ancora più veloce ho fatto mono-porzioni e, non avendo in quel momento delle coppette a disposizione, ho preparato il dolce “componendolo” direttamente nei bicchieri. Non lo chiamerei proprio un dolce al bicchiere però, più un dolce al bicchiere da birra!!
Fate partire il cronometro
Preparate il caffè (o l’orzo) perché ci servirà tiepido. Io ho usato le cialde per fare più in fretta. Montate la panna. NOTA BENE: non montatela troppo se (come me) prediligete un tiramisù più cremoso e morbido. Versate poi il dessert alla vaniglia. Come quantità per 4 bicchieri calcolate circa 150-200ml di panna e 1 dessert (o budino). Mescolateli bene insieme. Non c’è bisogno di aggiungere zucchero in quanto entrambi sono già zuccherati.
Sbriciolate grossolanamente, direttamente nel bicchiere, i biscotti. Io ho usato 3 biscotti digestive per ogni bicchiere. Versate il caffè sui biscotti, non troppo, giusto una tazzina da caffè per ogni bicchiere, al massimo una e mezza. Ricoprite con 3-4 cucchiai della crema ottenuta con la panna montata e il dessert alla vaniglia. Spolverate di cacao amaro. Fatto
Credetemi, è qualcosa di divino: i miei amici ancora si leccano i baffi!
Fonte: http://www.verovegan.com