L’erbazzone, conosciuto anche come scarpazzone, è una torta salata tipica della cucina reggiana. In tempi antica era considerato il cibo dei contadini, che usavano prepararlo con le erbe di campo semplici e di stagione, insaporite con il lardo e gli aromi.
Questa è la ricetta dell’erbazzone in versione vegan, più leggera e nutriente e dal sapore ottimo, e che non ha nulla da invidiare alla ricetta originale.
Semplice e veloce da fare.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora e mezza circa
Per 4 persone
Ingredienti
Per l’impasto
200 g di farina integrale
100 g di farina di semola
acqua calda q.b.
3 cucchiai di olio evo
Un pizzico di sale
Per il ripieno
150 gr. di tofu morbido
500 gr. di bietole
1 cipolla
2 cucchiai di capperi dissalati
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Sale
Pepe
Olio evo
Per il veg parmigiano
50 gr. di mandorle pelate
50 gr. di anacardi non tostati
50 gr. di semi di girasole
2 cucchiai di pangrattato
Preparazione
Mescoliamo su una spianatoia le due farine, aggiungiamo un pizzico di sale e formiamo un buco al centro, mettiamo l’olio e l’ acqua calda e impastiamo finché otteniamo un composto elastico.
Avvolgiamo l’impasto nella pellicola e lasciamo riposare per almeno un’ora.
Nel frattempo laviamo le bietole, affettiamo la cipolla, tritiamo l’aglio e il prezzemolo.
Prepariamo il veg parmigiano, tritando in un frullatore il pangrattato, le mandorle, le anacardi e i semi di girasole finché diventano completamente tritati.
Mettiamo un goccio di olio in padella, la cipolla, l’aglio e saltiamo le bietole facendole cuocere per 10 minuti. Aggiungiamo il tofu morbido, schiacciato con una forchetta (se abbiamo quello compatto basta frullarlo finché diventa sbriciolato) ed i capperi, cuociamo per 5 minuti, e a fine cottura uniamo il prezzemolo tritato e il veg parmigiano.
Dividiamo l’impasto in due parti. Stendiamo sulla spianatoia infarinata ed otteniamo due sfoglie sottili. Ungiamo una tortiera del diametro di 30 cm. e disponiamo una sfoglia, riempiamola con le bietole, la richiudiamo con l’altra sfoglia, sigillando i bordi, con una forchetta facciamo i buchetti e cuociamo in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
Serviamo tiepido e gustiamo il nostro erbazzone vegan.
Al posto delle bietole si possono usare anche gli spinaci e possiamo conservare la pietanza in frigorifero per due o tre giorni, coprendolo con la pellicola.
Se volete sapere di più sulla cucina vegana, potete trovare numerose ricette sul mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, che trovate in libreria e online.
[easyazon_image align=”none” height=”160″ identifier=”882722680X” locale=”IT” src=”https://goat.keyformat.it/static/ilvegano/uploads/2017/02/51bqhEu2RL.SL160.jpg” tag=”ilveganoita-21″ width=”111″]
di Antonella Tomassini