Una ricetta saporita e sfiziosa per preparare un secondo piatto vegan in poco tempo.
Protagonisti sono la polenta e l’ortica, una pianta che cresce spontanea dalle numerose proprietà benefiche e curative, che la rendono un’efficace pianta medicinale, particolarmente utilizzata in erboristeria e in cucina nella preparazione di deliziose pietanze.
Prima di cucinare l’ortica è opportuno però sbollentare le foglie per pochi minuti, per poterle utilizzare come ingrediente per la preparazione di risotti, minestroni, zuppe e torte salate.
Ecco la ricetta dei tortini di polentina e ortica.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
165 gr. di farina di mais integrale per polenta rapida
650 ml di acqua
Un mazzetto abbondante di ortica
1 spicchio di aglio
Olio evo
Succo di 1 limone
Scaglie di lievito alimentare q.b.
Sale
Pepe
Preparazione
Dopo aver sbollentato l’ortica, scoliamola e sminuzziamola in piccoli pezzi, mettiamola in padella con un filo d’olio, l’aglio a pezzetti, e il succo di limone, aggiustiamo di sale, e saltiamo per circa 5 minuti.
Prepariamo la polenta, facciamo bollire l’acqua, aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo a pioggia la farina per polenta, mescoliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Uniamo l’ortica alla polenta, mescoliamo e versiamo la polenta in stampini leggermente oleati, lasciamoli freddare e aggiungiamo in superficie qualche cucchiaio di lievito alimentare, mettiamo in forno a 180 ° e facciamo gratinare i tortini per 15 minuti finché diventano dorati.
Se non riuscite a trovare le ortiche, potete sostituirle con un trito di erbe aromatizzate, scegliete quelle che più vi piacciono.
Ed il piatto è pronto per essere gustato, vi ricordo anche che potete trovare ricette sfiziose sul mio libro, Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee.
[easyazon_cta align=”none” identifier=”882722680X” key=”wide-light” locale=”IT” tag=”ilveganoita-21″]
di Antonella Tomassini