Un’idea golosa per preparare una lasagna inconsueta è quella di usare il pane carasau, un pane tipico della Sardegna e conosciuto con il nome italiano di carta musica per il fatto di essere croccante.
La ricetta al pesto di tofu e pomodorini secchi è molto leggera e sfiziosa e lascerà a bocca aperta tutti.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
300 gr. di pane carasau
Per il pesto
200 gr. di pomodori secchi
200 gr. di tofu morbido
1 spicchio d’aglio
150 gr. di pinoli
Capperi q.b.
Olio evo
Pangrattato
Preparazione
Ammorbidiamo il pane carasau per qualche istante in una ciotola con l’acqua, nel frattempo frulliamo il panetto di tofu, con i pomodorini secchi, i pinoli, e l’olio, aggiungiamo per renderlo più cremoso un goccio di acqua, aggiustiamo di sale e uniamo i capperi e l’aglio.
Procediamo con la preparazione della lasagna, mettiamo in una teglia oleata uno strato di pane carasau e una di pesto, fino a terminare gli ingredienti.
Spolveriamo con il pangrattato e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, finché si forma la crosticina dorata.
Leviamo dal forno e lasciamo che la lasagna diventi tiepida, tagliamo a porzioni ed il piatto è pronto per essere gustato.
Un’ottima variante può essere anche preparare le lasagne con il pesto vegano di basilico. Un classico della nostra cucina ideale soprattutto nel periodo estivo.
di Antonella Tomassini