Zuppa delicata di ceci e castagne, la ricetta vegana. | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Zuppa delicata di ceci e castagne, la ricetta vegana.

Quando il freddo si fa sentire intenso come in questo periodo dell’anno, è bello poter tornare a casa e scaldarsi con un piatto fumante e aromatico come la zuppa delicata di ceci e castagne.

Già nota dai tempi medioevali, questa ricetta rappresenta un piatto rustico della tradizione contadina ed è facilissima da fare.

Se volete ridurre il tempo di cottura dei ceci, basta metterli a bagno in acqua, aggiungere un pizzico di sale fino e strofinarli con le mani per qualche minuto, sciacquarli e poi metterli in ammollo in acqua fredda per tutta la notte. Oppure se andate di fretta potete usare quelli già precotti.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

2 ore

Per 4 persone

Ingredienti

300 gr. di ceci secchi

500 gr. di castagne

Alloro, salvia e rosmarino

1 litro di acqua

1 spicchio d’aglio

2/3 pomodori maturi

Sale e pepe

Olio evo

Preparazione

Mettiamo in ammollo i ceci per tutta la notte . Sciacquiamoli sotto l’acqua, scoliamoli e mettiamoli a lessare in una pentola con l’acqua per circa un’ora.

Nel frattempo laviamo le castagne e le mettiamo a bollire in un altro pentolino aggiungendo la salvia e l’alloro per circa 40 minuti, finchè si ammorbidiscono.

Leviamo la buccia e le sbricioliamo.

Scoliamo i ceci quando sono pronti e in una padella mettiamo a scaldare un goccio di olio, aggiungiamo l’aglio, i pomodori tagliuzzati, versiamo le castagne, mescoliamo bene, uniamo i ceci e il rosmarino.

Aggiungiamo il sale e il pepe e continuiamo a cuocere per 20 minuti.

Bruschiamo il pane a fette, versiamo la zuppa dal sapore delicato in una terrina aggiungendo un filo d’olio, ed il piatto è pronto per essere gustato caldo.

di Antonella Tomassini

 

 

 

Search