È ormai risaputo che le bevande gassate non facciano bene al nostro organismo, a causa principalmente dell’alto apporto di zucchero, ma è da considerare che anche quelle non zuccherate o light contengono sostanze che con molta probabilità aumentano il rischio di malattie.
Ecco i motivi per cui vanno eliminate dalle nostre abitudini.
Aumentano il rischio di accumulare grasso, arrecando danno al fegato, ai reni, all’intestino e lo stomaco con maggior possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2 e di malattie infiammatorie, ed anche l’Alzheimer.
Riportiamo i dati di una ricerca condotta da alcuni studiosi alla Harvard School of Public Health, secondo i quali bere una o due bibite zuccherate al giorno aumenta del 26% la probabilità di contrarre il diabete di tipo 2, rispetto a chi beve meno di una bibita al mese, mentre una bibita al giorno aumenta il rischio del 15%.
Le bibite gassate non saziano poiché contengono zucchero, composto dal 50% di glucosio e 50% di fruttosio, che se introdotto nel nostro corpo in forma liquida e non in fibre, non porta il senso di sazietà. Inoltre le bevande light il più delle volte contengono anche dolcificanti artificiali, che possono creare dipendenza e che sono nocivi per il nostro organismo, come l’aspartame che è la causa principale di problemi cerebrali, come epilessia.
È stato dimostrato in vari studi che le bibite gassate e quelle definite light, accelerano l’invecchiamento, in quanto sono ricche di acido fosforico che può causare problemi renali, osteoporosi e perdita muscolare. Così come fare un uso quotidiano di bibite gassate può portare ad attacchi cardiaci, infarto, e peggiorare ulteriori malattie cardiovascolari.
Anche il colorante presente in alcune bibite contiene sostanze chimiche cancerogene, ricordiamo il 2-metilimidazolo ed il 4-metilimidazolo.
Inoltre alcune bibite all’arancia contengono OVB, ossia l’olio vegetale bromurato, che serve per evitare che l’aroma svanisca ma che è un ritardante della combustione fortemente tossico ed è vietato per la maggior parte in Europa.
Bevendo bibite gassate anche i nostri denti subiranno numerosi svantaggi, a causa sempre dell’acido fosforico che può provocare carie e problemi alle gengive, o addirittura la caduta.
Smettere di bere bevande gassate è la scelta migliore, anche perché non hanno nessun principio nutriente e fanno male alla salute.
È preferibile sostituire le bevande gassate con una spremuta di arance o un tè.
di Antonella Tomassini