Gli esperti delle previsioni di Met Office, il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, sostengono che il 2017 sarà un altro anno molto caldo, ma senza raggiungere un record come è stato per il 2014, 2015 e 2016, a causa dell’assenza di El Nino, il fenomeno naturale periodico che scalda le acque del Pacifico tropicale e che ha contribuito a rendere il passato 2016 l’anno più caldo della storia.
La temperatura globale, dovrebbe essere di 0,75 gradi centigradi oltre la media 1961-1990, a differenza dei +0.84°C registrati nell’anno 2016.
Gli esperti ci spiegano che “Questa previsione, per cui abbiamo usato il nuovo supercomputer del Met Office, rafforza la stima precedente su un 2017 molto caldo a livello globale, ma che difficilmente supererà il 2015 e 2016, gli anni più caldi mai registrati dal 1850”.
Per quanto riguarda l’inverno, stagione appena iniziata, è preferibile coprirsi perché rispetto a quello scorso, si prevede un inverno più conforme agli standard, con un maggior freddo e precipitazioni nevose, che negli ultimi anni sono mancati un po’.
Si stima anche un numero superiore di giorni caratterizzati dalla pioggia, specie sulle zone centro-meridionali del nostro Paese, mentre le temperature dovrebbero essere al di sotto della media al nord, e poco al di sotto nelle rimanenti regioni, proprio a causa delle ondate di gelo.
di Antonella Tomassini