Il finocchio selvatico è usato in cucina in maniera versatile, ideale per accompagnare insalate, secondi a base di seitan, nelle minestre di legumi. Possiede anche numerose proprietà terapeutiche: è un ottimo stimolante e digestivo, favorisce l’espulsione dei gas intestinali, ed è un ottimo antisettico, infatti i suoi semi sotto forma di infuso vengono usati per fare gli sciacqui contro l’alito cattivo e per fare impacchi da applicare nelle zone cutanee infiammate. Ma come sempre è meglio non abusare delle preparazioni ottenute dai semi del finocchio selvatico perché può essere pericoloso, in quanto risultano irritanti per uso esterno e lievemente narcotici per uso interno.
La ricetta proposta è semplice da preparare, e soprattutto è per chi è alle prime armi in cucina e vuol dilettarsi a cucinare un piatto gustoso e profumato, che sicuramente farà venir l’acquolina in bocca.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
300 gr. di orecchiette secche o fresche
2 zucchine
Mezzo gambo di porro
10 gr. di olive nere
5/6 noci
Erba cipollina
Zenzero
Un ramoscello di finocchietto selvatico
Sale, pepe e olio evo.
Preparazione
Laviamo le zucchine e tagliamole a mezza luna, nel frattempo affettiamo il porro e mettiamolo a soffriggere in padella con un goccio di olio, aggiungiamo le zucchine e le olive, grattugiamo lo zenzero fresco e saliamo.
Facciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma viva, a fine cottura uniamo i gherigli di noci, l’erba cipollina, il pepe e il finocchietto selvatico tagliato finemente. Cuociamo le orecchiette in acqua salata, scoliamo e saltiamo in padella per qualche minuto.
Ed il piatto è pronto per essere gustato. 🙂
di Antonella Tomassini