I lupini sono legumi conosciuti sin dall’antichità, composti da acqua, carboidrati, proteine, calcio, fosforo, potassio, zinco, ferro, rame, sodio, selenio, magnesio. Ricchi di Omega 3 e Omega 6 e vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C.
Forniscono energia, ed è per questo che questi legumi diventano una valida alternativa alle proteine di origine animale. Il consumo dei lupini, previene l’ipertensione, abbassa il colesterolo, utile per la stitichezza. Inoltre i lupini vengono usati da chi soffre di celiachia, in quanto non contengono glutine.
Ecco la ricetta per preparare strepitosi veg burger con i lupini.
Burger di lupini
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 8 burger
Ingredienti
200 gr di lupini
40 gr di pomodori secchi
1 carota
1 porro
1 patata
Pangrattato q.b.
Capperi q.b.
Salvia e rosmarino
Olio evo per friggere
Sale
Preparazione
Sgusciamo i lupini e laviamoli bene per levare il sale in eccesso, nel frattempo affettiamo il porro, grattugiamo la carota e la patata.
Facciamo soffriggere in padella un po’ di olio, e mettiamo a rosolare le verdure per un quarto d’ora. Tagliamo a pezzetti i pomodori secchi.
Frulliamo i lupini con un goccio di acqua e le spezie, mettiamo in un recipiente il composto e uniamo i capperi e i pomodori secchi, aggiungiamo il pangrattato e mescoliamo bene. Uniamo le verdure soffritte e aggiustiamo di sale. Mettiamo l’ impasto ben amalgamato nella formina per i burger e compattiamo bene.
I burger di lupini possiamo friggerli in una padella con poco olio evo, facendo dorare entrambi i lati oppure possiamo cuocergli sulla piastra o nel forno.
Si accompagnano bene con una bella insalata fresca o con puntarelle crude.
Ed il piatto è pronto 🙂