Ricchissima di proprietà benefiche per il nostro corpo, questa vellutata è una buonissima e sana idea da gustare caldissima.
La vellutata di porri e zucchine è una pietanza preziosa perchè unisce in un solo piatto importanti proprietà nutrizionali delle verdure che abbiamo usato.
I porri, che sono ipocalorici e particolarmente ricchi di acqua, oltre a ferro, calcio e potassio, vitamine A, C e K, sono anche una buona fonte di sali minerali e fibre e le zucchine, composte da un’altissima percentuale di acqua, povere di zuccheri, grassi e calorie, ma ricchissime di vitamine A, C, potassio, ferro, calcio e fosforo.
Questa ricetta è ideale per chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico e diete disintossicanti e depurative.
Difficoltà
00
Tempo di cottura
35/40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
2 porri
1 patata
1 cipolla rossa
2 zucchine
800 gr. di brodo vegetale
1 bicchiere di latte di soia
Sale e pepe
Olio evo
Preparazione
Puliamo i porri e affettiamoli sottilmente. Puliamo e affettiamo anche la cipolla rossa che uniamo ai porri. Laviamo la patata e tagliamola a cubetti. Laviamo anche le zucchine, e tagliamole a fettine.
Mettiamo in una pentola un goccio di olio evo e lasciamo soffriggere il porro e la cipolla per 5 minuti, uniamo i cubetti di patata e facciamo insaporire per altri 5 minuti.
Uniamo le zucchine, mescoliamo, aggiungiamo sale e pepe e versiamo il bicchiere di latte di soia. Facciamo insaporire per altri 5 minuti, aggiungiamo il brodo e copriamo con il coperchio, lasciando cuocere per un quarto d’ora.
Prendiamo le verdure con un mestolo e le frulliamo, fino ad ottenere una crema morbida, lasciando il brodo di cottura da parte. Dopo aver frullato le verdure le riponiamo nel brodo di cottura e facciamo cuocere a fuoco vivo per altri dieci minuti.
Mettiamo nel piatto, aggiungiamo un poco di olio crudo e serviamo con crostini di pane bruscato.
La vellutata di porri e zucchine è perfetta per una cena leggera ma sfiziosa. Ideale per chi è in gravidanza, poiché come è noto le vellutate e le minestre in genere, permettono di tenere più facilmente sotto controllo l’appetito eccessivo e la tendenza esagerata all’aumento di peso, contenendo preziosi principi nutritivi. Forniscono infatti pochissime calorie e, grazie alla presenza di fibre, svolgono un elevato potere saziante.
di Antonella Tomassini