Una ricetta squisita, facile e veloce da realizzare: i medaglioni di patate, ceci e paprika panati con farina di mais piaceranno anche ai vostri bambini, che non amano mangiare i legumi.
Come preparare i medaglioni di patate, ceci e paprika
La ricetta, proposta dallo chef Mauro Cervoni, autore di piatti sempre più raffinati e gourmet, può essere preparata anche da chi segue una alimentazione gluten free. Pronti per cucinare? Scopriamo cosa ci occorre!
Ingredienti per 8 medaglioni
400 gr. di ceci secchi
3 patate di medie dimensioni
3 cucchiai di fecola di patate
curcuma
paprika dolce
olio evo
sale
Preparazione
Per prima cosa mettiamo in ammollo i ceci per tutta la notte. Se volete potete utilizzare quelli già pronti in scatola.
Cuociamo le patate dopo averle lavate e pelate, in una pentola con acqua oppure al vapore. Quando sono pronte le facciamo a purea con lo schiaccia patate.
Lessiamo i ceci in abbondante acqua salata, e quando sono pronti li frulliamo insieme alle patate. Aggiungiamo un pizzico di sale, la curcuma, la paprika, la fecola e 3 cucchiai di olio evo.
Mescoliamo bene gli ingredienti e formiamo i medaglioni. Possiamo crearli con le mani umide prelevando un po’ di composto oppure mettendolo nella pressa per i burger.
Passiamo i medaglioni di ceci e patate nella farina di mais da entrambi i lati.
In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio, riscaldiamo e cuociamo i medaglioni finchè diventano dorati da entrambi i lati.
Serviamo i medaglioni caldi accompagnati con verdure di stagione e ringraziamo lo chef Cervoni per averci proposto la sua ricetta.