Si terrà a Bracciano dal 1 al 2 dicembre la prima edizione di VegAmiamo, l’attesissimo festival vegan che racchiuderà interessanti conferenze di importanti biologi nutrizionisti e scrittori etici, oltre ad ospitare numerosi stand di artigianato ed espositori del mondo cruelty free. E non solo a VegAmiamo ci sarà anche una area ristoro 100% vegetale e una zona relax con lo Yoga della risata e sedute di Shiatsu e intrattenimento con uno spettacolo di musica e danze popolari. Che altro desiderare da un festival vegan!
VegAmiamo: due giorni di veganismo
Nell’incantevole cornice del chiostro degli Agostiniani e dell’archivio storico, VegAmiamo, organizzato dall’intraprendente Veronica Momi, cuoca vegana per passione e food blogger del noto blog di cucina vegana VeroVegan e da Emilia (Lia) Servino, titolare e vegan chef del ristorante La Zuccallegra, nel cuore di Bracciano sarà sicuramente un appuntamento da segnare sull’agenda.
Due giornate dedicate al veganismo, ad entrata gratuita alle quali possono partecipare tutti, non solo chi ha già fatto questa scelta di vita, ma soprattutto chi vuol conoscere di più le tematiche che verranno affrontate durante l’evento e che in comune hanno la parola Amore.
Quattro chiacchiere con Veronica e Lia
Chiediamo a Veronica ed Lia qualche anticipazione sul festival, per scoprire qualcosa in più.
Come è nata l’idea di VegAmiamo?
Lia: In realtà l’idea di organizzare un festival vegan non è proprio “nata”: è come se fosse sempre stata dentro di me. La voglia di far conoscere e diffondere uno stile di vita in armonia e nel rispetto della natura è sempre stata grande. L’idea era li alla Zuccallegra, il mio ristorante già da molto. Si è concretizzata anni fa con le prime 2 edizioni “dell’Isola di Veg”, a Bracciano nel 2013 e Trevignano 2014, per poi tornare nel cassetto. L’incontro con Veronica di Verovegan ha risvegliato gli entusiasmi e, con una nuova carica, ha fatto germogliare l’idea in VegAmiamo.
Quale è l’obiettivo che vi proponete?
Veronica: L’obiettivo è quello di passare due giorni in assoluta tranquillità e armonia, facendo conoscere ai visitatori,soprattutto quelli non vegani, tra le altre cose, articoli di artigianato, cosmetici, e prodotti alimentari totalmente cruelty free, fatti quindi senza l’impiego di sostanze o derivati animali e senza lo sfruttamento animale. Oltre alle numerose conferenze a tema che il festival ospiterà, vi saranno attività olistiche e trattamenti completamente gratuiti durante tutte e due le giornate di sabato e domenica.
Quali saranno i temi che si affronteranno?
Veronica: Il tema principale, come suggerisce anche il nome dell’evento è l’Amore. Quello che proviamo per tutte le creature e gli esseri viventi, l’amore per il nostro pianeta, per la natura e infine anche per noi stessi, perchè no. Come dicevo appunto vi saranno molte conferenze dove si affronteranno temi che, da una parte sono accumunati dalla tematica vegan, ma dall’altra sono molto differenti tra loro.
Qualche anticipazione su conferenze, dibattiti e personaggi che ci terranno compagnia in queste due giornate?
Veronica: Aprirà l’evento il personal trainer Maurizio Falasconi, per parlarci dell’alimentazione a base vegetale per chi pratica sport. Maria Teresa Maresca ci parlerà invece di come depurare corpo e mente per migliorare la nostra vita; sarà con noi anche Maria Castronovo, una bravissima scrittrice, Gioia Oddi ci parlerà di Marguerite Yourcenar. Avremo con noi anche la dr.ssa Sabina Bietolini che ci parlerà del suo ultimo libro “Alimentazione fisiologica e preventiva nei primi 1000 giorni” mentre Bibi ci parlerà dello yoga come nutrimento della forza interiore. Altri nomi sono in fase di conferma quindi al momento non vi posso anticipare altro.
Il cibo sarà sicuramente uno dei protagonisti indiscussi di VegAmiamo. Quali saranno gli stand dove assaporare il vegan food?
Veronica: Ci saranno stand con prodotti alimentari vegani, produttori di cioccolato “crudo”, di tofu biologico, “formaggi vegan”, dolci vegani e altre prelibatezze…ma il punto forte per quanto riguarderà il cibo sarà, scusami il gioco di parole, il “punto ristoro”. Sarà gestito da me e da Emilia e si potrà gustare cibo vegano tutto il giorno, dalla mattina alla sera, per entrambi i giorni del festival.
Quali saranno invece le associazioni animaliste che parteciperanno?
Veronica: Parteciperanno Vegan Quo Vadis Roma e Sei Vegano Se, importanti realtà di Roma, e non solo. Inoltre, ci tengo moltissimo a ringraziare i nostri sponsor per aver creduto fin da subito in questo evento, sebbene sia alla sua prima edizione: grazie quindi a Tressse ecoparrucchieri, salone ecosostenibile bio vegan e cruelty free di Roma e ZEA Universe di Bracciano: erboristeria specializzata in alimentazione, estetica, integrazione alimentare naturale e cura del corpo e della persona, tutto con metodi biocompatibili e green.
Ringraziamo Veronica e Lia per la disponibilità e non ci resta che attendere VegAmiamo con l’animo colmo di gioia e amore. 😉
Per maggiori info clicca qui
o visita la pagina Facebook dell’ evento per essere sempre aggiornato.