Una ricetta sfiziosa e buona per ogni occasione: le polpettine di quinoa, radicchio e frutta secca sono un ottimo finger food da preparare per un aperitivo con gli amici. Ingrediente principale è la quinoa, pseudo cereale tanto amato da vegetariani e vegani per le molteplici proprietà nutritive e per il suo sapore nocciolato.
La ricetta delle polpettine di quinoa
Semplici da fare scopriamo la ricetta delle polpettine di quinoa, radicchio e frutta secca.
Difficoltà: 0
Tempo di preparazione: 50 minuti
Ingredienti per 4 persone
150 gr quinoa (da cuocere o in barattolo)
1 radicchio di Treviso
1 cipolla bianca
Noci q.b.
Mandorle q.b.
Semi di sesamo q.b.
Pangrattato q.b.
Erbe aromatiche
Un pizzico di sale
Olio evo
Preparazione
Dopo aver sciacquato la quinoa, la lessiamo in acqua bollente per 10/12 minuti, altrimenti potete usare quella già lessata.
Nel frattempo tagliamo a listarelle sottili il radicchio dopo averlo lavato, affettiamo finemente la cipolla che facciamo rosolare in padella.
Aggiungiamo il radicchio che facciamo ammorbidire per qualche minuto. Uniamo i gherigli delle noci e le mandorle, tostiamo leggermente e leviamo dal fuoco.
Lasciamo raffreddare qualche minuto e versiamo il radicchio nel bicchiere del frullatore aggiungendo il prezzemolo, rosmarino e un pizzico di sale, frulliamo fino ad avere un composto omogeneo.
Amalgamiamo in una ciotola la quinoa, il composto di radicchio e aggiungiamo un po’ di pangrattato. Lasciamo riposare l’impasto per qualche minuto in frigo e formiamo le polpette creando le palline, le cospargiamo con i semi di sesamo e le cuociamo in padella con un filo d’olio oppure al forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.
A questo punto possiamo utilizzare le polpettine di quinoa, radicchio e frutta secca per farcire un panino oppure accompagnare con dell’insalata.
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|
€ 4,85
|