Se ci vogliamo concedere un momento di golosità, in occasione della Festa delle donne, l’ideale per festeggiare con amiche e colleghe, sorelle e mamme, è la torta alla mimosa, dolce tradizionale dell’8 Marzo, che vuole la sua nascita negli anni 50 in una pasticceria romana.
Si tratta di una torta semplice a base di pan di Spagna e creme, guarnito con piccoli dadini di pan di Spagna che gli danno l’aspetto del fiore di mimosa.
La versione vegan è facilissima da fare, gustosa e profumata e sicuramente sarà la protagonista delle nostre tavole in questo giorno, dedicato alle donne.
Ecco la ricetta per preparare la torta alla mimosa cruelty free.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora circa
Per 8 persone
Ingredienti
Per il Pan di Spagna
200 gr. di farina integrale
200 gr. di latte di riso
120 gr. di zucchero di canna
100 gr. di fecola di patate
80 gr. di burro di soia
80 gr. di olio di semi di mais
La scorza di un limone
Mezza bustina di lievito in polvere
1 cucchiaino di curcuma
Mezzo cucchiaino di vaniglia
Sale
Per la crema Chantilly
500 gr. di latte di riso
200 gr. di panna di soia
50 gr. di zucchero di canna
25 gr. di farina integrale
25 gr. di burro di soia
13 gr. di amido di mais
2 cucchiai di zucchero a velo
Mezzo cucchiaino di curcuma
La scorza di mezzo limone
Per la farcitura
200 gr. di ananas fresco
120 gr. di succo di ananas
Preparazione
Mettiamo in una ciotola capiente il burro di soia, insieme allo zucchero, alla curcuma e all’ olio di semi di mais e lavoriamo con la frusta per cinque minuti finchè otteniamo un composto cremoso. Uniamo la scorza grattugiata del limone e la vaniglia e mescoliamo.
In un’altra ciotola setacciamo la farina e la fecola, uniamo il lievito e mescoliamo. Aggiungiamo il composto ottenuto poco alla volta nell’altra ciotola dove abbiamo ottenuto il composto cremoso, mescoliamo con la frusta aggiungendo un pizzico di sale e aggiungiamo il latte di riso un po’ per volta.
Ungiamo una teglia dal diametro di 20 cm, versiamo il composto e inforniamo in forno preriscaldato a 160 ° per circa 40 minuti.
Prepariamo ora la crema Chantilly, diluiamo la farina, l’amido e la curcuma con 100 gr. di latte di riso, mescoliamo per non creare i grumi. In un pentolino facciamo sciogliere il burro di soia insieme a 200 gr. di latte di riso a fiamma bassa. Quando il burro di soia è sciolto aggiungiamo altri 200 gr. di latte di riso, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata.
Portiamo ad ebollizione, uniamo l’amido e la farina facendo cuocere per qualche minuto, versiamo in una ciotola e lasciamo freddare.
Montiamo la panna di soia con lo zucchero a velo e uniamola alla crema che si è freddata, continuando a montare finchè diventa compatta e omogenea.
Tagliamo l’ananas a pezzetti.
Tagliamo il pan di Spagna in due, lasciando più alta la base, che svuotiamo e bagniamo con il succo di ananas, riempiamo la base con metà crema Chantilly che abbiamo mischiato con l’ananas a pezzi. Copriamo con la parte superiore del pan di Spagna, anche questo bagnato con il succo di ananas e versiamoci sopra l’altra parte di crema Chantilly. Sbricioliamo infine la parte della base che abbiamo messo da parte con le mani o tagliandola a cubetti piccoli e ricopriamo il dolce, che facciamo raffreddare in frigo per almeno 7/8 ore.
Ed aspettiamo l’8 Marzo per gustarci questa favolosa torta alla mimosa dolce e vegan. 🙂
di Antonella Tomassini