Come preparare le polpette vegan di lenticchie e bietole alla salsa di curcuma.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Come preparare le polpette vegan di lenticchie e bietole alla salsa di curcuma.

Una ricetta vegana semplice, gustosa e facilissima da fare: le polpette di lenticchie e bietole alla salsa di curcuma, ideali come antipasto o come secondo piatto.

Sfiziose e nutrienti, queste polpette si possono fare al forno o fritte in una padella antiaderente con un goccio di olio, a voi la scelta.

Mettiamoci all’ opera!

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

30 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

100 gr. di lenticchie

100 gr. di bietola

Pangrattato q.b.

Rosmarino

1 cipolla

1 carota

Sale

Pepe

Olio evo

2 cucchiai di maizena (facoltativo)

Per la salsa alla curcuma

4 cucchiaini di curcuma

2 cucchiaino di senape

Sale

Pepe

4 cucchiai d’olio evo

Il succo di 1/2 limone

Preparazione

Laviamo le bietole e in una pentola facciamo bollire abbondante acqua, quando bolle saliamo e lessiamo le bietole per circa 10 minuti.

Scoliamo le bietole e quando si intiepidiscono le strizziamo bene con le mani.

Con un coltello le facciamo in piccoli pezzi e le lasciamo riposare in una terrina.

Nel frattempo in un tegame con un goccio di olio, rosoliamo la cipolla tritata, la carota a cubetti e il rosmarino, stufiamo le lenticchie che abbiamo lasciato in ammollo per qualche ora, oppure se preferite far prima potete usare quelle in barattolo, e aggiungiamo un po’ di acqua e aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo cuocere con il coperchio. Quando le lenticchie sono cotte le versiamo in una terrina e le schiacciamo con la forchetta, ottenendo una sorta di purea.

Uniamo le bietole, il pangrattato e se il composto risulta ancora umido, aggiungiamo due cucchiai di maizena.

Facciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora e a questo punto prepariamo la salsa alla curcuma, mescolando tutti gli ingredienti in una ciotolina. Niente di più semplice.

Prepariamo ora le polpette, come più ci piacciono o tonde o schiacciate e le friggiamo in padella finchè diventano dorate o se preferite farle più leggere le cuociamo in forno a 180° per circa 15 minuti finchè diventano croccanti e ricordiamoci a metà cottura di girarle.

Serviamo le polpette di lenticchie e bietole con la salsa di curcuma, una insalata di mais, olive verdi, pomodori e finocchi e un bel bicchiere di vino bianco frizzante e fresco come la nostra estate. 😉

Se vi è piaciuta la ricetta vi consiglio di leggere Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free edito da Mediterranee, che trovate online o in libreria.

di Antonella Tomassini

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5

Search