Come preparare i crackers in casa: la ricetta croccante.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Come preparare i crackers in casa: la ricetta croccante.

Preparare i crackers in casa è facile, veloce ed anche economico. Croccanti ed ideali da usare al posto del pane, i crackers, fatti in casa sono una vera delizia spezza fame da sgranocchiare o da accompagnare con salsetta da spalmare.

Ecco la ricetta croccante e fragrante per preparare i crackers, che sicuramente piaceranno a tutti, grandi e piccini e da insaporire con le spezie che più ci piacciono.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

40 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

300 gr. di farina tipo 2 ( o la farina che preferite)

100 ml di acqua

60 ml di olio evo

3 gr. di sale

1 cucchiaino di lievito istantaneo a base di cremortartaro

Semi o spezie (sesamo, papavero o quelli che preferite)

Preparazione

In una ciotola poniamo la farina, l’acqua, il sale e il lievito, aggiungendoli un po’ alla volta e lavoriamo l’impasto con le mani finchè otteniamo un panetto liscio e compatto.

Uniamo le spezie a piacere se vogliamo preparare crackers più saporiti, e lasciamo riposare per 30 minuti, coprendo con un panno di cotone.

Stendiamo l’impasto con un mattarello su una spianatoia infarinata e se vogliamo far prima usiamo la macchina per fare la pasta e stendiamo due sfoglie di spessore di 1 mm, poniamo in due teglie con carta da forno.

A questo punto tagliamo le sfoglie con la rotella in rettangoli piccoli o possiamo scegliere la forma che più ci piace. Spennelliamo la superficie con un po’ di olio, facciamo dei buchetti con la forchetta e aggiungiamo i semi che più ci piacciono.

Inforniamo e cuociamo a 190° per 15 minuti finchè i crackers saranno dorati e croccanti.

Cospargiamo la superficie con un pizzico di sale fino e gustiamoci i nostri crackers.

di Antonella Tomassini

 

Search