I canederli sono gnocchi di pane, tipici del Tirolo, Trentino Alto Adige e Germania, dove vengono chiamati Knödel. Ci sono moltissimi modi per farli, ovviamente questa è la ricetta vegan per prepararli con le verdure.
Per questo piatto abbiamo scelto le bietole che hanno proprietà antianemiche, rinfrescanti e diuretiche.
Possono essere un primo piatto tradizionale, da fare in brodo oppure saltati in padella.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
60 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
150 gr di bietole
200 gr di pane raffermo
1 cipolla
4 cucchiai di pan grattato
150 ml di latte di soia
Prezzemolo
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
Tagliamo a dadini il pane raffermo e mettiamolo in ammollo nel latte di soia tiepido, lasciamolo riposare finché si ammorbidisce.
Sbollentiamo le bietole per dieci minuti in acqua salata e nel frattempo tritiamo la cipolla. In una padella con un goccio di olio facciamo soffriggere la cipolla, aggiungiamo le bietole e lasciamo insaporire per 10 minuti.
Lasciamo raffreddare e aggiungiamole al pane ammorbidito e al latte, aggiungiamo il prezzemolo e il pepe, mescoliamo bene e aggiungiamo il pangrattato, fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Creiamo delle palline non troppo piccole ma della grandezza come le polpette e lasciamo riposare per 30 minuti.
Se vogliamo farli in brodo prepariamo il brodo vegetale con 1 litro e 1/2 di acqua, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano e quando bolle mettiamo i canederli in pentola per 15 minuti a fuoco lento per non disfarli. Serviamo caldi e gustiamoci il nostro piatto.
Ricordiamoci invece per fare i canederli vegani asciutti, di sbollentarli prima in acqua salata per qualche minuto. Poi ripassiamoli in padella con del burro di soia.
In brodo o asciutti i canederli sono una pietanza da provare.
di Antonella Tomassini