Gli gnocchi di patate sono facili e veloci da realizzare, se volete sbizzarrirvi, potete fare anche l’impasto con la zucca, o con la farina di castagne, e perché no preparare gnocchi colorati, con la curcuma o la rapa rossa, o gli spinaci e tutti gli ortaggi che regalano fantasia e colore nei nostri piatti.
Questa è la ricetta base, cioè quella della tradizione della cucina italiana, in versione vegan dei classici gnocchi di patate, con un condimento leggero e fresco.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti per gli gnocchi
200 gr. di farina integrale
300 gr. di patate
Sale fino q.b.
Per il condimento
400 gr. di rughetta selvatica
100 gr. di mandorle
1 spicchio d’aglio
Scaglie di lievito alimentare
Pomodori secchi q.b.
1 limone
Olio evo
Sale e pepe
Qualche fogliolina di basilico
Preparazione
Facciamo bollire in una pentola capiente le patate con la buccia dopo averle lavate, aggiungiamo un pizzico di sale e cuociamo per trenta minuti. Quando le patate sono pronte, le scoliamo e le lasciamo freddare per qualche minuto, leviamo la buccia, e le schiacciamo con una forchetta, o con lo schiacciapatate.
Setacciamo su un piano la farina, aggiungiamo le patate e impastiamo, finché otteniamo un composto sodo, iniziamo a formare delle strisce di pasta lunga e spesse 2 cm, e tagliamo in pezzetti di circa 3 cm, facendo con il dito pressione su ogni gnocco dandogli una forma cava. Mettiamo gli gnocchi su un piatto o sul piano infarinato.
A questo punto prepariamo il pesto. Laviamo la rughetta e mettiamola nel frullatore insieme alle mandorle, la scorza del limone, l’aglio, il pepe e gli altri ingredienti. Aggiungiamo qualche pomodoro secco e frulliamo, finché otteniamo un pesto denso. Aggiustiamo di sale.
In una pentola con acqua salata, facciamo cuocere per due minuti circa gli gnocchi, finché non vengono a galla, scoliamo con la schiumarola, lasciando un po’ di acqua di cottura. Saltiamo in padella con il pesto, mescoliamo e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura.
Possiamo aggiungere qualche fogliolina di basilico per profumare ancora di più i nostri gnocchi.
Ed il piatto è pronto per essere gustato.
di Antonella Tomassini