Sabato scorso ho visitato la città di Atri, un gioiello abruzzese in ambito architettonico e di artigianato locale. Le botteghe offrono i tipici prodotti del luogo, tra i quali la liquirizia (presente sul territorio dal 1433) sotto varie forme. La mia curiosità si è soffermata sulla polvere purissima che ho subito acquistato e che già ha accelerato la mia fantasia in cucina. Via alla prima ricetta: le tagliatelle di liquirizia con crema di melanzane, menta e mandorle. ?
Come preparare le tagliatelle di liquirizia con crema di melanzane, menta e mandorle
Ingredienti per 2/3 persone
gr. 300 di farina Saragolla
gr. 4 di sale fino
gr. 15 di olio evo + 3 cucchiai
gr. 140 di acqua tiepida (indicativo, in base alla farina utilizzata)
gr. 6 di polvere di liquirizia purissima
1 spicchio di aglio
gr. 300 di melanzane
gr. 70 di granella di mandorle
gr. 3 di menta fresca
acqua, sale fino, polvere di liquirizia q. b.
Procedimento
In una tazza mescolare la polvere di liquirizia in 3 cucchiai di acqua.
Sulla spianatoia mescolare la farina con gr. 4 di sale fino, gr. 15 di olio evo, la liquirizia sciolta e gradatamente aggiungere l’acqua tiepida che avrete versato nella tazza contenente la liquirizia in modo da non sprecare la polvere.
Impastare bene e far riposare a temperatura ambiente.
Nel frattempo soffriggere in una padella 3 cucchiai di olio evo con l’aglio sbucciato e schiacciato e una volta imbiondito toglierlo dalla padella ed unire le melanzane tagliate precedentemente a tocchetti.
Unire 3 cucchiai di acqua tiepida, sale fino a piacere, coprire e continuare la cottura a fuoco basso per 10 minuti. Se occorre unire altra acqua tiepida.
Spegnere il fuoco, aggiungere la menta fresca e frullare con il minipimer.
Dall’impasto ricavare le tagliatelle, cuocerle in acqua bollente salata per 1 minuto circa, scolarle (tenete da parte un pò di acqua di cottura se notate la pasta troppo asciutta) e condirle con la crema di melanzane, le mandorle, un filo di olio evo a crudo e un pò di polvere di liquirizia.
Servire subito.