I supplì sono tipici della cucina romana e sono fatti con il riso, il ragù di carne, la mozzarella e fritti in abbondante olio. Chi non è stato mai a Roma e non ha mangiato i supplì?
Ovviamente chi è vegetariano o vegano, penserà di starne alla larga, ma i supplì sono ottimi anche nella versione vegana. Anzi, sono più leggeri e sfiziosi.
Ecco come preparare i supplì senza nessun derivato animale: niente carne, niente mozzarella, niente uova e buoni in ogni occasione.
Sarà mai possibile? Mettetevi allora alla prova e sbalordite i vostri ospiti onnivori con questa ricetta.
Difficoltà
00
Tempo di preparazione
2 ore abbondanti
Per 15 supplì
Ingredienti
250 gr. di riso
Pangrattato
100 gr. di semi di lino
1 mozzarisella (Mozzarella di riso)
Olio di semi per friggere
Ingredienti per il sugo
500 gr. di passata di pomodoro
50 gr. di granulare di soia
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipollotto
Acqua
Olio evo
Sale
Pepe
Basilico
Preparazione
Mettiamo in ammollo i semi di lino in un bicchiere con acqua bollente, ci serviranno per amalgamare i supplì. Nel frattempo prepariamo il ragù di soia, affettiamo il cipollotto, la carota e il sedano che facciamo soffriggere in un tegame, aggiungiamo la passata e un po’ di acqua.
Mettiamo il granulare di soia e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio di legno, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere a fiamma media con un coperchio per dieci minuti, infine aggiungiamo le foglie di basilico tritate.
Versiamo il riso direttamente nella salsa e giriamo di tanto in tanto per non farlo attaccare al fondo, e quando il pomodoro è assorbito e il riso al dente spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
A questo punto, frulliamo i semi di lino che avranno creato le mucillagini, e quando il riso si è freddato lo versiamo nel composto per preparare i supplì e lo amalgamiamo con le mani.
Tagliamo la mozzarisella a cubetti e in un piatto versiamo il pangrattato.
Formiamo con le mani umide le palline, al centro facciamo un buco e infiliamo un cubetto di mozzarisella, cerchiamo di creare una forma allungata, le compattiamo con le mani e le passiamo nel pan grattato.
Mettiamo a scaldare l’olio per friggere e cuociamo i nostri supplì vegan finchè diventano dorati.
Poniamo i supplì in un vassoio con carta assorbente e mangiamoli tiepidi.
Buoni per ogni occasione i nostri supplì vegan, sicuramente piaceranno a grandi e piccini. Provateli perché vi faranno venir l’acquolina in bocca. 😉
di Antonella Tomassini