Secondo il Rapporto Italia 2016, presentato il 28 gennaio da Eurispes, circa l’1% della popolazione è vegan.
E l’alimentazione vegana conquista di diritto un nuovo spazio nella rappresentazione delle abitudini alimentari degli italiani.
Oggi i vegani in Italia sono circa 600.000, con un aumento dell’800% rispetto all’anno precedente.
L’unità decimale rilevata da Eurispes corrisponde infatti alla tendenza ad alimentarsi con maggiore consapevolezza che riscontriamo nella diffusione sempre più capillare di locali e ristoranti orientati all’offerta, anche esclusiva, di cibi totalmente di origine vegetale.
I ristoranti, le paninoteche, le pizzerie, ma anche le pasticcerie scoprono, inventano e offrono un nuovo universo di sapori per chi vuole mangiare cruelty free, ma anche per chi non intende rinunciare al gusto.
L’identificazione di un nuovo modo di mangiare bene è il primo passo verso un futuro migliore.
I risultati dell’indagine Eurispes rispecchia anche la maggiore reperibilità di prodotti e ricettari vegan nei supermercati e il propagarsi a macchia d’olio dell’interesse per la cucina veg.
Sono i segnali chiari che l’approccio al cibo del consumatore medio sta cambiando, che dimostrano lo sviluppo di un diverso atteggiamento, più selettivo e attento verso il cibo.
Ma chi sono questi italiani vegani?
Eccoli inquadrati nelle tabelle numeriche dello studio.
Sono lo 0,7% degli uomini e l’1,3 % delle donne.
Da un punto di vista geografico:
- il Nord-Ovest (2,1%);
- il Nord-Est (1,9);
- Centro (0,5);
- Sud e Isole (0,0).
Sono tutti single e gattare?
No davvero.
Le coppie vegane con figli sono l’1,3%, le famiglie monogenitoriali si attestano all’1,1%, le coppie senza figli sono in terza posizione (1,0) e ultimi proprio i single (0,4).
In sostanza, qualsiasi sia il motivo della scelta, la situazione é più che chiara: la dieta vegana non é solo una moda come qualcuno ha pensato in passato ma è una scelta di vita che si sta diffondendo sempre più anche nel nostro “lento” Paese.
Voi notate qualche differenza rispetto agli anni passati?