La verza è un ortaggio invernale, composta per il 90% circa da acqua, dal 2% di proteine, per lo 0,1 % da grassi, per il 3 % di fibre, per il 2,2 % di zuccheri e dallo 0,8 % di ceneri. Contiene calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, rame, ferro, selenio, zinco e manganese.
Oltre alla vitamina A di cui è molto ricca, contiene le vitamine B1, B2, B3, B5 B6, la vitamina C, la vitamina E, K e J. Contiene inoltre una buona quantità di beta-carotene, luteina e zeaxantina che sono tutti potenti antiossidanti.
La cottura al vapore è la migliore per conservare tutte le proprietà nutrienti della verza, ma per questa ricetta semplice e nutriente, abbiamo scelto una cottura con il wok, sana, veloce e gustosa.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 5/6 persone
Ingredienti
1 verza
Uva passa q.b.
1 cipolla di Tropea
10 noci
Salsa di soia
Pepe
Olio evo
Preparazione
Laviamo e tagliamo a fettine sottili la verza, scaldiamo nel wok tre cucchiai di olio evo, mettiamo la cipolla finemente tagliata e aggiungiamo la verza. Nel frattempo mettiamo in ammollo l’uva passa per qualche minuto, strizziamo e aggiungiamo alla verza mescolando bene. Sgusciamo le noci che tagliamo grossolanamente e uniamo insieme alla salsa di soia, lasciamo cuocere a fuoco medio per una quarantina di minuti e in ultimo cospargiamo di pepe.
La verza è un ottimo contorno da accompagnare con farifrittata di ceci o un semplice hamburger di legumi.
Serviamo calda e buon appetito.
di Antonella Tomassini