Il mascarpone vegan, come il mascarpone tradizionale si può usare per farcire piatti sia dolci che salati.
Ingrediente principale del tiramisù, il mascarpone vegan più leggero e genuino, è ideale anche per preparare tartine salate con erbe aromatiche o verdurine croccanti e fantasiose o per condire la pasta.
Per fare il mascarpone vegan occorre armarsi di tempo, ecco la ricetta semplice per preparare un cremoso formaggio cruelty free.
Chiamatelo come volete, formaggio, mascarpone, noi lo chiamiamo mascarpone vegan, per far capire che anche senza l’utilizzo di derivati animali si possono ottenere risultati ugualmente gustosi per trasformare i piatti della cucina tradizionale. 😉
Difficoltà
00
Tempo di preparazione
24 ore per eliminare il siero
10 minuti per la preparazione
Ingredienti
150 gr di panna di soia
200 gr di yogurt di soia al naturale
Preparazione
Per prima cosa dobbiamo eliminare il siero dallo yogurt, quindi rovesciamo lo yogurt di soia su una garza alimentare di cotone, sotto la quale mettiamo una ciotolina per contenere il siero e lasciamolo capovolto per 24 ore in frigo.
Quando il siero è eliminato possiamo aggiungere la panna di soia e mescolare per bene finchè otteniamo un composto omogeneo.
Se ci serve per preparare pietanze salate possiamo aggiungere un pizzico di sale e erba cipollina o le spezie che più vi piacciono, per donare un sapore ancora più intenso.
Ci sono tante varianti per creare un delizioso mascarpone vegan, questa ricetta è la più semplice.
Se vogliamo fare invece una crema simile al mascarpone e non usare lo yogurt di soia, ecco la ricetta del mascarpone dolce cruelty free, ideale per il tiramisù.
Ingredienti
200 ml di latte di mandorle
1 cucchiaino e mezzo di fecola di patate
Mezza banana
1 cucchiaino di zucchero di canna
Cannella
Mezzo cucchiaino di lecitina di soia
Un pizzico di sale
Preparazione
Schiacciamo la banana con una forchetta, uniamo tutti gli ingredienti in un recipiente, amalgamando bene finchè otteniamo una crema morbida, che lasciamo freddare in frigo per almeno un’ora prima di preparare il tiramisù o dolci al cucchiaio come la crema vegan al mascarpone e cioccolato o al limone.
Una vera delizia per il nostro palato, semplice e fantasiosa. 😉
di Antonella Tomassini
Meglio quello originale. Una volta ogni tanto non fa male ed e’ piu’ buono. Dolce dietetico: no grazie.