Ideali per i giorni di festa, infatti i ravioli sono tipici della cucina italiana tradizionale, se poi siete vegani o semplicemente volete provare un gusto nuovo e cruelty free e vi state domandando come deliziare i vostri ospiti durante il pranzo di questo Natale, ecco una ricetta che farà sicuramente al caso vostro.
Semplice, gustosa e vegana, perché tra gli ingredienti non ci sono né uova né ricotta, e quando li assaggerete noterete che i protagonisti di questo piatto, il tofu e gli spinaci, sono un binomio perfetto che nulla ci fanno rimpiangere di aver fatto questa scelta.
Difficoltà
00
Tempo di preparazione
1 ora e mezza
Per 4 persone
Ingredienti per la pasta
400 gr. di farina integrale
200 cl di acqua
Un pizzico di sale fino
Per il ripieno
200 gr. di tofu
250 gr. di spinaci
Sale fino
Noce moscata
Per il condimento
600 gr. di passata
Basilico
1 carota
1 cipolla
Sale
Olio
Preparazione
Prepariamo la sfoglia, come nella ricetta della lasagna, e facciamo riposare per un’ora la palla coperta con la pellicola.
Prepariamo il ripieno, facciamo cuocere gli spinaci, li scoliamo e li strizziamo, tagliuzziamoli e mettiamoli in una ciotola capiente insieme al tofu morbido, tagliato a dadini piccoli, aggiungiamo la noce moscata e il sale e con la forchetta li mescoliamo.
Nel frattempo, cuociamo il sugo alle verdure, laviamo la carota e il sedano, la cipolla e tagliuzziamo finemente, mettiamo a soffriggere in un goccio di olio, aggiungiamo un goccio di vino rosso, facciamo evaporare e uniamo la passata e il basilico e lasciamo cuocere per un’oretta.
Quando la pasta è pronta tiriamo la sfoglia o con la macchina per la pasta o con il mattarello, creiamo dei rettangoli o cerchi, o con le formine o con un semplice bicchiere capovolto, riempiamo con un cucchiaino con il ripieno che abbiamo preparato, spennelliamo i bordi interni della base dei ravioli con acqua per far aderire la parte che coprirà i nostri ravioli, e facciamo pressione con la forchetta per chiuderli.
Lasciamoli riposare per mezz’ora, spolverandoli con un po’ di farina, e lessiamo i ravioli per un minuto.
Condiamo con il sugo alla contadina e se ci piace spolveriamo con un po’ di scaglie di lievito alimentare.
Provateli se volete con una variante, preparando al posto del sugo alla contadina una salsa di zucca aggiungendo un cucchiaio di panna di soia, spolverando sopra pepe in abbondanza.
Farete sempre una bella figura. 🙂
di Antonella Tomassini