Ultimamente sento sempre più spesso parlare del jackfruit o giaca, un frutto tropicale, di colore verdognolo e spinoso, pare il più grande esistente al mondo tra quelli che crescono dagli alberi. Alla fine l’ho voluto provare anch’io ed ho preparato la polenta con spezzatino di jackfruit. Ottima idea per chi non mangia la carne e vuol provare sapori nuovi.
Come preparare la polenta con lo spezzatino di jackfruit
Non sono riuscito a trovare il jackfruit fresco, ma solo sottovuoto e già tagliato a dadi, in un negozietto etnico. Scopriamo cosa ci occorre per preparare questo delizioso piatto unico.
Difficoltà
Elaborata
Ingredienti per 2 persone
300 gr. di jackfruit
cipolla 1
carota 1
1 rametto di rosmarino
Salvia fresca qualche foglia
2 bicchieri di vino rosso
Olio evo
1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
Sale e pepe
Polenta
Preparazione
Ho messo il jackfruit in una boule di vetro con cipolla e carota tagliate a dadini, un rametto di rosmarino, alcune foglie salvia, ho coperto tutto con del vino rosso (io ho usato Merlot) e l’ ho messo a marinare in frigorifero per circa 4 ore.
Ho scolato i vegetali, tenendo da parte il vino.
In una pentola ho messo un cucchiaio di olio e ho iniziato a rosolare il jackfruit insieme alle verdure e alle piante aromatiche.
Una volta rosolato il jackfruit, ho tolto le piante aromatiche, ho aggiunto il vino di marinatura, lasciato cuocere a fuoco basso per circa 35 minuti. Poi ho aggiunto un cucchiaio abbondante di doppio concentrato di pomodoro e lasciato cuocere ancora per circa 25 minuti.
Quando il vino avrà formato un sugo abbastanza denso, assaggiate e regolate di sale e pepe (se necessario e di vostro gradimento)
A parte ho preparato della polenta taragna per accompagnare il nostro spezzatino di jackfruit.
Impiattate, servite la polenta con lo spezzatino di jackfruit e buon appetito!