Quando nel frigo troviamo una insalata avvizzita non buttiamola, possiamo creare una ricetta sfiziosa per non sprecare questo prezioso alimento.
Fare il pesto vegan di lattuga è il modo migliore per creare un condimento per un pranzo leggero e velocissimo. Vi basteranno pochi ingredienti per rendere gustoso un piatto fresco e genuino, ideale per condire la pasta o per preparare squisite tartine.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
15 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
100 gr. di lattuga
30 gr. di mandorle
10 gr. di pinoli
5/6 noci
Sale e pepe
Mezzo spicchio di aglio
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione
Tostiamo le mandorle, i pinoli sgusciati e i gherigli di noce in padella per dieci minuti a fiamma media.
Nel frattempo laviamo le foglie di lattuga e tagliamole a striscette. Frulliamo con un mixer tutti gli ingredienti, aggiungendo un goccio di acqua se occorre, per rendere il nostro pesto più cremoso.
Ed il pesto è pronto per essere gustato. Si abbina bene anche con le crepes vegan aggiungendo qualche pomodoro secco e capperi a volontà. Una vera delizia! 🙂
Si può conservare in frigo in barattoli di vetro per 3 o 4 giorni oppure possiamo congelarlo.
Se vi è piaciuta questa ricetta potete trovarne altre sul mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee.
[easyazon_image align=”none” height=”160″ identifier=”B01IN9T7DA” locale=”IT” nw=”y” src=”https://goat.keyformat.it/static/ilvegano/uploads/2017/02/51osJBerHhL.SL160-2.jpg” tag=”ilveganoita-21″ width=”114″]
di Antonella Tomassini