Avete comprato un bel mazzo di ravanelli e state per buttare via le foglie? Non fatelo, usatele per preparare un pesto vegano delicato per condire la pasta.
In pochi minuti potete realizzare un piatto di alta cucina gourmet e sofisticato che soddisferà occhi, bocca e anima.
Ecco la ricetta per fare la pasta con il pesto con le foglie di ravanelli.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
Le foglie di 1 mazzetto di ravanelli
350 gr. di orecchiette
Metà scorza di 1 arancia
Mezzo spicchio di aglio
10 noci
1 cucchiaio di farina di nocciole
Timo per decorare
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
Tagliamo dai ravanelli le foglie e mettiamole in una ciotola immerse nell’acqua per qualche minuto. Laviamole sotto l’acqua corrente e scoliamole.
Nel frattempo mettiamo l’acqua per lessare la pasta e aggiungiamo il sale.
Poniamo nel bicchiere del frullatore le foglie di ravanello tagliuzzate, le noci a pezzi, l’aglio, la farina di nocciole, il sale, un pizzico di pepe e parte della scorza grattugiata di arancia, aggiungiamo l’olio e frulliamo finchè otteniamo una crema omogenea.
Quando le orecchiette sono al dente le scoliamo, conservando un mestolo di acqua di cottura, e le saltiamo in padella con il pesto di foglie di ravanelli per qualche minuto a fiamma alta.
Versiamo nel piatto, decoriamo con foglioline di timo e una spolverata di scorza di arancia fresca e il pepe.
Ed il piatto è pronto per essere gustato, vi colpirà il suo sapore pungente ma allo stesso tempo delicato, e soprattutto sarete contenti di non aver buttato questo prezioso ingrediente nella spazzatura.
La prossima volta che comprate un mazzo di ravanelli provate anche a fare con le foglie di ravanelli la farifrittata, aggiungendo erbette di campo e il risultato vi sorprenderà. 😉
Trovate tanti consigli sulla cucina vegana sul mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, che trovate in libreria e online.
di Antonella Tomassini
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|