Dopo Hans, il cavallo che sapeva contare e Quando il lupo vivrà con l’agnello, e tantissimi altri libri Vinciane Despret, filosofa e psicologa belga, che da oltre vent’anni si occupa della questione animale, che sono diventati punti di riferimento internazionale, torna in Italia con un saggio dal titolo Che cosa rispondono gli animali…se facciamo le domande giuste? tradotto da Marinella Correggia ed edito da Sonda. Un libro che dopo averlo letto ci farà guardare gli animali sicuramente in modo diverso.
26 domande sui pregiudizi sugli animali
La Despret in Che cosa rispondono gli animali…se facciamo le domande giuste? pone 26 domande (una per ogni lettera dell’alfabeto) che rimettono in discussione i nostri pregiudizi su quello che fanno, vogliono e addirittura «pensano» gli animali.
Domande a primo impatto insolite, ma sicuramente che ci faranno pensare e riflettere sui temi affrontati dall’autrice: quanti di voi si sono chiesti se ci sono animali che sanno dipingere? Si può fare la pipì di fronte a un animale, senza violare il senso di pudore? Le scimmie sanno scimmiottare i comportamenti umani? Gli animali si vedono come li vediamo noi? Cosa fa un elefante, in India, se perde il suo lavoro? A cosa sono interessati i topi nelle loro esplorazioni? Perché si dice che le mucche non fanno niente?
Avventure divertenti e sorprendenti
Scritto con ironia, l’autrice mette in risalto le avventure divertenti e sorprendenti capitate ad alcuni animali, ma anche a ricercatori e allevatori, veterinari ed addestratori, ed ovviamente viene da chiedersi se non siano proprio gli animali con il loro comportamento gli artefici di questa ironia voluta. Leggendo le pagine del libro intuiamo subito che la Despret restituisce agli animali selvatici, domestici e da reddito la propria dignità, intelligenza e sensibilità.
Le Monde ha scritto
Di lei infatti Le Monde ha scritto: «Quello della filosofa belga è forse uno dei libri più ricchi e audaci sulla questione animale. E grazie alla ricchezza di rimandi e di idee, all’acutezza dell’analisi increspata sempre da un sottile humour, l’etologia diventa una narrazione appassionante. Dopo aver letto questo libro, non guarderete più come prima il vostro cane o gatto, una mucca o un passero».
Vi consigliamo di leggere questo interessantissimo libro, per scoprire un nuovo linguaggio che ci avvicinerà ancor di più a tutti gli animali, sia che siano i nostri Fido e Micio sia che siano animali di ogni specie. Forse impareremo che tutti gli animali sono simili all’essere umano.
€ 18
|