La caponata di melanzane è un piatto tipico della cucina siciliana, semplice e genuino della stagione estiva, ricco di storia e profumi.
Esistono moltissime varianti della caponata, ma la protagonista assoluta è la melanzana, che rende questa ricetta un vero capolavoro gastronomico che piacerà a tutti.
Ecco la ricetta per preparare la caponata di melanzane.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora
Per 4 persone
Ingredienti
3 melanzane lunghe
3 coste di sedano
Una manciata di capperi
1 cipolla dorata
Olive nere denocciolate q.b.
200 gr. di passata di pomodoro
Sale
Basilico
1 cucchiaio di aceto di vino
Pepe
Un pizzico di zucchero
Olio evo
Preparazione
Laviamo e tagliamo a cubetti le melanzane, aggiungiamo il sale per far perdere l’acqua amarognola, lasciandole a riposo in un recipiente.
Dopodiché le soffriggiamo in una padella con olio evo, le scoliamo e le mettiamo da parte.
Nel frattempo in un tegame facciamo bollire il sedano tagliato a pezzi in poca acqua.
In una padella invece soffriggiamo la cipolla precedentemente tritata, aggiungiamo la passata di pomodoro e facciamo restringere, uniamo le olive, il sedano, i capperi sciacquati, aggiustiamo di sale, e lasciamo cuocere per 15 minuti a fuoco basso, se occorre possiamo aggiungere un goccio di acqua.
A metà cottura aggiungiamo le melanzane, un pizzico di zucchero e l’aceto di vino, mescoliamo con un cucchiaio di legno per far insaporire.
Continuiamo la cottura per altri 15 minuti, aggiungiamo il basilico fresco e il pepe, leviamo dal fuoco e facciamo raffreddare prima di gustarla.
Sicuramente la caponata di melanzane sarà un buon successo a tavola. Ideale sia come piatto unico che come contorno. Provatela. 😉
di Antonella Tomassini