I finocchi sono un ottimo contorno leggero sia se mangiati crudi o cotti. Questa è la ricetta dei finocchi alla griglia conditi con la salsa tzatziki, condimento ipocalorico a base di cetrioli, yogurt ed erbe aromatiche, tipico della Grecia, ma in versione vegan.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
15 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
3 finocchi
1 limone
4 cucchiai di olio evo
Sale
Per la salsa tzatziki
250 gr. di yogurt di soia naturale compatto o tofu vellutato
1 cetriolo
1 mazzetto di aneto
5 foglioline di menta
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di aceto bianco
Sale
Preparazione
Prepariamo la salsa tzatziki, peliamo il cetriolo e tagliamolo in quattro parti per la lunghezza, eliminiamo i semi e lo tritiamo finemente insieme all’aglio, condiamo con l’olio e l’aceto, aggiungiamo lo yogurt di soia non dolcificato e mescoliamo finché otteniamo una salsa densa e cremosa. Uniamo il sale, le foglioline di menta e l’aneto.
Lasciamo freddare in frigorifero prima di servirla. Se invece usiamo il tofu vellutato lo schiacciamo con una forchetta o lo frulliamo e procediamo come la ricetta ci spiega.
Di seguito laviamo i finocchi e li tagliamo a fettine sottili circa 2-3 mm, facciamo riscaldare la griglia per qualche minuto e li cuociamo finchè si abbrustoliscono da entrambi i lati.
Disponiamo i finocchi in una pirofila, aggiungiamo un po’ di succo di limone, sale e olio, e lasciamo marinare per qualche minuto prima di servirli.
I finocchi grigliati sono gustosi accompagnati con la salsa tzatziki, che è perfetta anche nelle insalate o con i falafel.
Si può conservare in frigo per due o tre giorni.
La ricetta è ideale per chi è a dieta, infatti i finocchi e i cetrioli che abbiamo usato per la salsa contengono pochissime calorie e sono una preziosa fonte di sali minerali, vitamina C ed acqua.
di Antonella Tomassini