Chi non conosce le camille?
Sin da piccoli le camille, erano le famose merendine soffici alle carote e arance che le nostre mamme ci davano a colazione o alla merenda come premio.
Preparare le camille in casa è sicuramente un buon pretesto per regalare ai nostri bambini una merenda sana, fatta con ingredienti nutrienti sicuramente maggiori delle merendine consumate quando noi eravamo bambini.
Questa è la ricetta vegan di un dolce leggero e sano che piace a grandi e piccini.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 8 camille
Ingredienti
250 gr. di farina integrale
150 ml di succo di carota
150 ml di succo di arancia
30 gr. di farina di mandorle
120 gr.di zucchero di canna
90 gr. di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di farina di semi di lino
½ bustina di lievito per dolci
Preparazione
Se abbiamo l’estrattore di succo o la centrifuga, prendiamo 1 carota e 2 arance e facciamo il succo di frutta, altrimenti possiamo acquistare il succo alla carota, trovabile in commercio oppure grattugiare la carota.
Mescoliamo la farina con tutti gli ingredienti solidi, aggiungiamo l’olio e con una frusta amalgamiamo bene gli ingredienti. Aggiungiamo il succo di carote e arancia, uniamo il lievito, e versiamo nelle formine monouso. Inforniamo a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, facciamo la prova dello stuzzicadenti e serviamo dopo 5 minuti.
Le nostre merendine si conserveranno morbide per molti giorni, e per i nostri bambini sono ideali anche da portare a scuola per la merenda.
di Antonella Tomassini
Ciao! Mettendo carote grattugiate bisognaaumentare qualche liquido o vengono bene lo stesso? Grazie
Salve Laura, vengono bene lo stesso. una buona serata
Nella lista degli ingredienti non compare l’olio, forse i “semi di girasole” sono in realtà olio di semi?
Buongiorno Betta, si infatti nella preparazione c’è scritto olio, si tratta effettivamente di 90 gr. di olio di semi. Grazie. una buona giornata.