L’amaranto, non è un cereale, ma viene considerato uno pseudocereale appartenente alla famiglia delle Amarantacee ed è un cibo noto sin da tempi antichissimi, infatti le popolazioni incas e azteche lo usavano come base alimentare insieme al mais e la quinoa.
È privo di glutine, quindi è adatto a chi segue una dieta per la celiachia, ed è ideale per chi è vegetariano e vegano, poiché ha un alto contenuto di proteine.
È ricchissimo di fibre alimentari e di calcio; contiene, inoltre,fosforo, ferro,magnesio, vitamine del complesso B e vitamina C. Le foglie della pianta di amaranto sono più ricche di ferro rispetto ai semi e possono essere cucinate come gli spinaci.
L’unica controindicazione è che è sconsigliato l’uso a chi soffre di patologie renali, poiché l’amaranto contiene acido ossalico, quindi potrebbe inibire l’assorbimento di calcio e zinco.
La ricetta degli involtini con verza e amaranto è semplice da preparare e gustosa da mangiare.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora circa
Per 4 persone (per 8 involtini)
Ingredienti
8 foglie di verza
80 gr. di amaranto
1 zucchina
1 carota
I cipollotto fresco
1 spicchio d’aglio
Olio evo
Curcuma e pepe nero
Sale
Preparazione
Laviamo le foglie di verza, e mettiamole a cuocere o al vapore o le facciamo sbollentare in acqua salata per 30 minuti, nel frattempo facciamo cuocere l’amaranto per 20 minuti in un pentolino in acqua salata. Lo scoliamo e lo lasciamo freddare.
Laviamo le verdure e tagliamole in pezzetti piccoli, mettiamole in padella con olio e aglio tritato e facciamole saltare per 20 minuti a fuoco basso con un goccio di acqua.
Mescoliamo le verdure all’amaranto, aggiungiamo la curcuma e il pepe. Quando la verza è pronta la scoliamo e asciughiamo le foglie, procediamo a riempire le foglie con le verdure, arrotolandole su se stesse e creando gli involtini. Posizioniamo gli involtini in una teglia da forno, che abbiamo unto con un goccio di olio, e se ci piace cospargiamo con un po’ di pangrattato, inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Ed il piatto è pronto.
Se volete potete, sperimentare i semi di amaranto anche per preparare uno scoppiettante popcorn, che sarà apprezzato da grandi e piccini.
di Antonella Tomassini