Sai cosa sono i pseudocereali?
Sono alimenti estremamente importanti per la nostra salute e allo stesso tempo sono privi di glutine ma ricchi di numerosi nutrienti come le proteine.
Essi sono l’alternativa migliore ai cereali tradizionali e sono perfetti per chi vuole mangiare in modo sano e naturale.
I 3 pseudocereali più interessanti e che vale la pena conoscere sono: la Quinoa, l’Amaranto e il Grano Saraceno.
Come accennato in precedenza, Amaranto, quinoa e grano saraceno contengono una percentuale maggiore di proteine rispetto ai cereali classici, in particolar modo per quanto riguarda la lisina, un aminoacido essenziale (cioè il nostro corpo non è in grado di produrlo autonomamente).
Un’altra caratteristica molto importante, che riguarda in modo particolare l’amaranto, è la presenza di acido alfa-linolenico, un grasso omega-3, anch’esso molto importante per la salvaguardia della nostra salute.
Per quanto riguarda l’apporto di vitamine e minerali è molto simile a quello dei cereali tradizionali.
Negli pseudo-cereali è possibile trovare alcune sostanze come la rutina (soprattutto nel grano saraceno), un antiossidante estremamente funzionale alla riduzione della fragilità capillare e alla permeabilità dei vasi sanguigni (altre notizie online sull’argomento).
L’amaranto apporta buoni quantitativi di squalene, come la crusca di riso, le olive, il germe di grano, utile a ridurre la sintesi di colesterolo nel fegato.
Come evidente questi pseudocereali apportano moltissimi benefici per la nostra salute ed è consigliabile iniziare ad inserirli all’interno della propria alimentazione.
Qui la difficoltà sta però nel fatto che cibi come la Quinoa, l’Amaranto e il grano saraceno, pur essendo eccezionali alternative ai cereali tradizionali, spesso non è ben chiaro come consumarli.
Quante volte hai preso in mano una confezione di amaranto per poi posarla al pensiero di non sapere come cucinarlo?
Grazie a questo ricettario non avrai più questo problema.
In questo libro hai a disposizione più di 90 ricette, tutte da sperimentare!
Sono veramente piatti di facile preparazione, gustosi e soprattutto molto salutari.
Nel video seguente potrai trovare ulteriori informazioni riguardo i pseudocereali:
Se invece vuoi documentarti con informazioni più specifiche in merito ai valori nutrizionali di questi 3 pseudocereali, di seguito puoi trovare i link che fanno al caso tuo:
Non resta che augurarti buona cucina con i pseudocereali e di invitarti a postare sulla nostra pagina facebook le foto di almeno una delle più di 90 ricette realizzate da te!